Scoppiettante, sorprendente, avvincente, la prima di ritorno in serie C2. Alcuni risultati fuori pronostico. Altri numericamente meno scontati di quanto si potesse pensare e prevedere. L’analisi di giornata, altrettanto scoppiettante e didascalica, spetta a Francesco Fogato, guardia-play dell’ADD Tradate che, insieme a Cislago, si regala un tranquillo fine settimane espugnando agevolmente Cornaredo.
“In realtà -commenta Fogato-, la gara di Cornaredo è stata, soprattutto per nostre responsabilità, un po’ meno facile del previsto. Siamo scesi in campo un po’ molli e con scarsa concentrazione subendo le iniziative dei padroni di casa (26-31 alla pausa lunga ndr). Poi, dopo l’intervallo, capita l’antifona abbiamo cambiato marcia e sfruttando l’ottima giornata di Anselmi (25 punti), micidiale in attacco, e della coppia Casotto-Ferrario dominante a rimbalzo abbiamo chiuso in fretta i conti”.
Cassano, sconfitta in casa da Robbio, non ne è stata capace
“Una battuta d’arresto che non mi sorprende più di tanto sia perché, da quel che so, Cassano Magnago non attraverso un grande momento, sia perché Robbio, adesso che si è assestata, è una squadra di vertice con tante qualità tecniche, fisiche e grande esperienza. Quindi, il raid, pur difficile da digerire per i cassanesi, ci può stare”.
A Gallarate difficoltà evidenti anche per l’altra capolista Valceresio.
“Giocare contro una formazione ‘rognosa’ come Gallarate, soprattutto in trasferta, non è mai semplice. Loro giocano con grande aggressività dal primo all’ultimo secondo e anche sotto il profilo tattico sono in grado di giocarsela alla pari contro tutti. Di fatto, penso più ai meriti di Gallarate e sottolineo che Arcisate è stata brava nel riportare a a casa due punti pesanti”.
Stesso copione ovvero stesse sofferenze pure a Casorate
“Anche in questo caso penso sia giusto parlare in termini positivi di Casorate vittoriosa contro un Ebro in ottima giornata. Il successo del team di Anilonti all’overtime è solo l’ulteriore conferma dell’equilibrio che regna in categoria”.
Intanto, prosegue la serie nera di Bosto che a Garbagnate incassa il sesto stop consecutivo
“Per la squadra di Frasisti si possono fare le stesse considerazioni di Cassano: Garbagnate è squadra da playoff e vincere sul campo dell’OSL è una vera impresa per tutti. Figuriamoci poi -puntualizza Francesco-, per un Bosto che si è presentato a Garbagnate privo di due giocatori chiave come Franzini e Missoni”.
Ti resta Gambolò-Cislago.
“Vittoria facile per i gialloviola che, complice la recentissima partenza del bomber di Gambolò alla volta di Busto in serie D, hanno trovato la strada sgombra. Beati loro”.

Serie C2 – Sedicesima giornata
Cassano Magnago-Robbio 67-79, Opera-Cerro Maggiore 65-72, Gallarate-Arcisate Valceresio 52-54, Casorate-Ebro Milano 83-82 dts, Sant’Ambrogio-Soul Basket Milano 76-40, Cornaredo-Tradate 41-67, Gambolò-Cislago 49-71, Garbagnate-Bosto Varese 64-55.

CLASSIFICA: Valceresio 26; Cislago, Garbagnate, Robbio 22; Cassano Magnago*, Casorate 20; Opera*, Tradate 18; Bosto 16; Cerro M. 14; Gallarate*, Ebro* 12; Sant’Ambrogio 10; Gambolò, Soul Basket 8; Cornaredo 4.
*= una partita in meno

RISULTATI E TABELLINI DELLA 16ª giornata

Massimo Turconi