Luca Ciardiello, guardia-ala piccola in forza all’ADD Tradate, conta i giorni. Quelli che mancano al suo rientro in campo. Intanto, scalpita. Intanto, non potendo fare altro, si lancia in pronostici per il turno numero 23.
Cominciamo, come sempre, in modo “soft”: Cornaredo-Cislago.
“O.k.: come nella classica “ruota” di riscaldamento attacchiamo con una gara che – dice Ciardiello -, sulla carta dovrebbe essere molto facile per un Cislago che dopo la sconfitta casalinga subita contro Robbio avrà dentro grandissima carica. Per Cornaredo non ci sarà scampo: 2”.
Arcisate-Gambolò con il team pavese pronto per il secondo miracolo consecutivo?
“No, a Valceresio è difficile passare e, comunque, la squadra allenata da coach Nico Vis ha una struttura difensiva notevole: 1, tutta la vita”.
Bosto-Gallarate?
“Anche in questa partita le differenze in termini di valori fisici, tecnici ed esperienza sono molto marcate e Gallarate, per far saltare il banco, dovrebbe trovare una memorabile giornata balistica: possibile, ma improbabile. Quindi: 1 fisso”.
Garbagnate-Casorate?
“Qui si comincia ad entrare nelle gare che contano e Casorate, squadra imprevedibile per definizione, potrebbe avere i numeri e le caratteristiche per impensierire i padroni di casa. Tuttavia, fare canestro nel “buco” di Garbagnate, in una palestra piccola, buia e senza grandi punti di riferimento è complicato per tutti: penso sia più adeguato l’1”.
Cassano Magnago-Opera?
“Gara in cui, a mio modesto parere, potrebbe scapparci il colpaccio esterno, soprattutto se Cassano dovesse accusare ancora assenze pesanti. Chiaro, al completo, Mapelli e soci sono nettamente più forti, ma se Cassano avrà qualche defezione, il risultato potrebbe essere incerto. Per questo dico 2”.
Chiudiamo col vostro match contro San’Ambrogio e soprattutto con le vostre prospettive da qui alla fine di stagione.
“Sulla gara contro i milanesi ho ben poco da dire: dobbiamo assolutamente intascare i due punti e non c’è pronostico diverso dall’1. Per quanto riguarda il futuro dico che noi di Tradate non siamo contenti della nostra classifica e non abbiamo assolutamente deposto ambizioni e velleità di raggiungere i playoff. Anzi, abbiamo dentro la giusta voglia di rivalsa nei confronti di una stagione che, finora, non ci ha risparmiato guai e acciacchi fisici. Casotto, per esempio, nostro unico lungo di ruolo, è stato costretto ad attaccare le scarpe al chiodo, mentre altri miei compagni sono rimasti per diverse settimane fuori dai giochi o, per finire, solo da pochissimo tempo abbiamo recuperato Anselmi. Insomma: la fortuna ci deve qualcosa ed il calendario, che non è malaccio, da qui alla fine offre diverse buone opportunità. Toccherà a noi – conclude Ciardiello -, sfruttarle fino in fondo”.
Per conclude la domanda rituale: le tue quattro per i playoff?
“Non volendo parlare di noi per scaramanzia e perchè porta sfiga faccio “tanti carissimi auguri” e indico le mie 4: Cassano Magnago, Arcisate, Cislago e Robbio”.

VENTITREESIMA GIORNATA: Tradate-Sant’Ambrogio, Garbagnate-Casorate, Robbio-Ebro, Bosto-Gallarate, Arcisate-Gambolò, Cassano Magnago-Opera, Cerro Maggiore-Soul Milano, Cornaredo-Cislago.
CLASSIFICA: Cassano Magnago 32; Cislago, Garbagnate, Valceresio, Opera, Robbio30; Casorate, Tradate 26, Bosto 24; Cerro M. 22; Ebro 20; Gallarate, Gambolò 14; Sant’Ambrogio 10; Soul Basket 8; Cornaredo 6.

Il commento della 22^ giornata

Massimo Turconi