E’ del 24enne Edoardo Zardini, ciclista veneto della Bardiani CSF, la vittoria della seconda tappa del 36° Giro del Trentino: il giovane è arrivato con 19” di vantaggio rispetto al terzetto che lo seguiva, tra cui, oltre a Niemec e Duarte, c’era anche Cadel Evans, leader della classifica generale e detentore della maglia ciclamino. Decisiva è stata la salita finale verso San Giacomo di Brentonico, a soli 5 km dal traguardo. Svaniscono pian piano le speranze per Ivan Basso che ha chiuso la tappa in 38esima posizione, a 1’43” dal vincitore. Basso ha mantenuto per tutto il tempo la sua andatura senza mai rispondere agli attacchi, staccandosi dal gruppo a 3 km dal traguardo: ora il varesino si trova in 31esima posizione nella classifica generale.
Freccia Vallone la vittoria va, per la seconda volta nella sua carriera, allo spagnolo Alejandro Valverde. In 27esima posizione invece il 30enne di Clivio Ivan Santaromita, a 40” dal primo classificato: il varesino è stato il terzo italiano arrivato dopo Nibali e Ulissi.
Nella categoria femminile ha partecipato anche una ciclista di Caravate, Valentina Carretta: l’atleta si è posizionata 33esima a 3’55” dalla vincitrice, la francese Pauline Ferrand Prevost. La varesina si trova attualmente quinta nella classifica generale della Coppa del Mondo.

Marta Scolaro