Il Natale è alle porte e come di consueto non si fanno attendere le gare riservate ai “Babbo Natale”, dove è obbligatorio cimentarsi col costumone rosso che richiama alla figura natalizia più conosciuta.
Fra queste domenica è stata la volta di Besozzo: ben 300 partecipanti hanno deciso di aderire alla simpatica iniziativa.
Alle ore 10 puntualissimo è arrivato lo sparo del Sindaco della città che ha ufficialmente dato il via alla gara, e così sotto un cielo cupo e grigio la “macchia rossa” dei corridori ha iniziato ad invadere le vie del paese.
Bollini cerca subito di mettere in riga i diretti avversari e per il 1° km è lui a comandare la corsa, ma a partire dai secondi mille metri l’andatura del podista di Albizzate cala, ed al comando si piazza il terzetto Mignani, Vanini e Grammatico.
La strada s’impenna in direzione Bogno, Mattia Grammatico non si lascia intimorire e spinge sull’acceleratore, Vanini cerca di rimanere attaccato al battistrada, mentre Mignani e Bollini perdono un po’ di terreno.
Grammatico continua inesorabilmente la sua gara, non si scompone neanche nella discesa finale e va a tagliare per il primo il traguardo in 19’17’’. Il secondo a transitare sotto il gonfiabile è Giovanni Vanini che chiude in 19’23’’, mentre a completare il podio ci pensa Ferdinando Mignani (19’37’’).
Medaglia di legno per Giuseppe Bollini che completa i 5,7 km in 19’50’’.
I Babbo Natale al femminile sono, nell’ordine, Sabina Ambrosetti (21’20’’), Eugenia Vasconi e Aide Kienzler.
All’arrivo l’ottima organizzazione, a cui vanno i complimenti per aver dato vita ad un percorso piacevole, ostile al punto giusto e mai noioso (nonostante si sviluppasse interamente sull’asfalto), concede ai partecipanti ricchi premi ed un ristoro finale di alta qualità.
E così anche la “Babbo Natale Running di Besozzo” chiude i battenti in attesa del prossimo anno, ma per chi non ha ancora intenzione di riporre nel cassetto il vestito rosso ci sono altri appuntamenti da non perdere, a partire da venerdì 19 dicembre quando sarà Castellanza ad accogliere i podisti con la “Christmas Fun Run”, poi il 20 tutti a Busto Arsizio con la 1° edizione della “Corri con Babbo Natale” ed il 21 in quel di Lonate Pozzolo per “La Corsa dei Babbi”.
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Mattia Grammatico (19’17”), 2° Giovanni Vanini (19’23”), 3° Ferdinando Mignani (19’37”), 4° Giuseppe Bollini (19’50”), 5° Stefano Copes, 6° Davide Marino, 7° Stefano Bordanzi, 8° Massimo Negrato.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (21’20”), 2a Eugenia Vasconi, 3a Aide Kienzler, 4a Silvia Stingele, 5a Rita Zambon, 6a Ombretta Bellorini, 7a Cristina Bartolomei, 8a Veronica Ossola.
Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it
foto Oxygen Triathlon