Vittoria fondamentale quella del Varese contro il Siena che mancava da tanto, troppo tempo.
Eppure nemmeno questi preziosi tre punti sono bastati per una salvezza diretta che, francamente, avrebbe comunque avuto dell’incredibile. Ciò non toglie che abbia dato una “scarica” di ottimismo in vista dei playout che i biancorossi disputeranno contro il Novara i prossimi 6 e 13 giugno.
E’ quanto sostanzialmente messo in evidenza da Stefano Bettinelli che, al termine della partita, ha elogiato il carattere e la grinta dei suoi, capaci di raccogliere il frutto del duro lavoro settimanale con una prestazione completa in entrambe le fasi. E sugli episodi dei rigori (il Siena lamenta che il primo fischiato in favore dei varesini fosse fuori dall’area), il tecnico risponde come il grande Boskov: “Rigore è quando arbitro fischia!”

Estremamente soddisfatto anche il DS Gabriele Ambrosetti che a fine partita ha parlato dell’impronta decisiva di Bettinelli nel gioco del nuovo Varese. Ora i playout contro il Novara, squadra forte, già affrontata recentemente e che ha perso 4 a 1 a Bari. Non per questo, però, da sottovalutare. Se il carattere sarà quello visto negli ultimi due incontri, però, le possibilità di far bene ci sono.

Polemico invece l’ex Mario Beretta che, scosso dalla sconfitta e dalla mancata qualificazione ai playoff, ha parlato bene di Varese, meno del tecnico Bettinelli.

Marco Gandini