Non è ancora iniziato il campionato che il Varese è già ultimo in classifica, anche se, probabilmente, in buona compagnia. La squadra partirà da -3 e la stagione sarà difficile e all’insegna del risparmio, ma tutto ciò non spaventa il tecnico Stefano Bettinelli che è pronto a cominciare. “I 3 punti non mi fanno paura” ci confida. “Il presidente Laurenza ha fatto chiarezza sulla situazione e dobbiamo essere tutti consapevoli che sarà un’annata difficile e per questo ognuno di noi dovrà essere pronto al sacrificio e a dare tutto per mettere il proprio tassello. La società sta lavorando sodo per far fronte agli impegni e ai debiti. I tifosi hanno già risposto mettendo in piedi l’iniziativa della lotteria. Dobbiamo essere tutti uniti”.

laurenza bettinelliL’allenatore del Varese è reduce da una breve vacanza in riva all’Adriatico: “Mi sono rilassato per 6 giorni a Misano. Sono bastati per ricaricarmi dal mese intenso di lavoro. Ci voleva”.
Appena rientrato a Varese, Bettinelli si è recato in Valle d’Aosta insieme al dg D’Aniello e al ds Ambrosetti per il sopralluogo della sede scelta per il ritiro. “Abbiamo scelto Morgex che è un posto bellissimo poco distante da Courmayeur. La struttura è bella e adeguata al lavoro che svolgeremo. Intorno ci sono percorsi vita dove si può svolgere lavoro aerobico fuori dal campo per non annoiarsi. L’albergo è a tre minuti dal centro sportivo. Il posto è stupendo e l’ideale per lavorare in serenità”.
Tecnico e staff hanno pianificato il lavoro estivo dando molta importanza alle amichevoli: “Ci raduneremo allo stadio il 15 luglio e partiremo per il ritiro il 20. Faremo due amichevoli a settimana, quindi presumo una al mercoledì e una nel fine settimana. I test li considero molto importanti perché danno indicazioni sul piano tecnico-tattico. Il risultato chiaramente non conterà nulla”.
Ad assistre Bettinelli ci sarà Oliviero Di Stefano. “Ci siamo conosciuti nei giorni scorsi – ci racconta il mister -. Ci siamo parlati e mi ha fatto un’ottima impressione. Sono contento che possa collaborare con me”.

E il mercato? “Al momento non ci saranno entrate, ma solo uscite. Il presidente deve ancora metterci a disposizione il budget e vedremo cosa potremo fare. Il direttore conosce le mie esigenze e il modulo con cui mi piace giocare e sta cercando i giocatori giusti. Le mie indicazioni riguardano solo i ruoli, ai nomi ci pensa lui. Al momento le priorità sono un terzino sinistro e un difensore centrale”.

Elisa Cascioli