Brutto risultato quello con il Parma, che non cancella però le buone indicazioni viste durante il match.
“Della partita di oggi vedo solo luci e non ombre -il commento di Stefano Bettinelli in sala stampa-. Per 75 minuti non si è vista la differenza di categoria tra le due squadre, anzi, i miei ragazzi sono andati molto più forte di quanto pensassi. Diciamo che sono più felice e tranquillo ora rispetto all’inizio della partita. Al di là del risultato, ho visto il giusto atteggiamento da parte dei miei che hanno giocato con il coltello tra i denti; questa sarà una caratteristica che non mancherà mai alla mia squadra. E se mai dovesse mancare, sarò il primo a venire qui a chiedere scusa per i miei giocatori”.

Solo due le note negative: gli infortuni e il finale nervoso (espulsione di Borghese).
“Non mi lamento degli infortuni, perché ho una rosa di 25 giocatori, tutti titolari, che riusciranno a fare il loro in ogni partita e in ogni posizione del campo. Non è importante chi non c’è, semmai chi c’è. Parlando di ciò che è successo con Borghese, invece, credo che l’arbitro non si sia inventato niente, quindi Martino deve per forza aver detto qualcosa. Io difendo e difenderò sempre i miei ragazzi, ma solo quando saranno dalla parte della ragione. Da loro voglio determinate caratteristiche che fanno parte della mia mentalità di calcio”.Elia Bastianoni

“Io mi soffermerei di più sulla prima parte della partita -commenta Bastianoni-, perché bisogna essere orgogliosi di ciò che abbiamo fatto. Abbiamo tenuto testa ad una squadra che, a punti, sarebbe in Europa League. Non meritavamo un passivo così pesante ma, a dirla tutta, nemmeno la sconfitta. Abbiamo avuto un calo nel finale, dovuto forse ai carichi di lavoro di queste settimane, e loro sono stati bravi ad approfittarne. I rigori contro? Il secondo non c’era, ma non conta; la cosa più importante è che siamo pronti per i prossimi impegni ufficiali. Sono convinto che sapremo toglierci molte soddisfazioni”.

Gabriele AmbrosettiIntervenuto in sala stampa, il DS Gabriele Ambrosetti ne ha approfittato per le ultime novità sul calciomercato biancorosso.
“Abbiamo lavorato molto anche oggi -‘attacca’-, ma non ci sono novità importanti dal punto di vista delle uscite. Quindi tutto fermo sul fronte Rea che oggi non ha giocato per un lieve problema avuto ieri. Se sta bene domenica giocherà, a meno che non dovesse partire prima; ad oggi, però, non ci sono le condizioni per la sua eventuale partenza. Diverso discorso per Cristiano Rossi, molto vicino all’Ascoli, una piazza ambiziosa che può far bene al giocatore. Dal punto di vista della partita, invece, sono contento della prestazione della squadra. Borghese? L’ho già richiamato”.

Mattia Cassani
Nessun commento da parte di Roberto Donadoni (“scappato” appena dopo il fischio finale per non perdere un aereo); a commentare la partita da parte dei gialloblu è stato allora Mattia Cassani.
“Il Varese è una buona squadra quindi il risultato ci gratifica. Ci sono ancora tante cose da migliorare, come l’atteggiamento sui calci piazzati e l’approccio leggero in alcune situazioni, ma la strada è quella giusta. Abbiamo ancora alcune settimane per migliorare e farci trovare pronti per la prima di campionato”.

LA CRONACA

Marco Gandini