Dopo la commovente intitolazione della sala stampa a Giancarlo Gualco, Stefano Bizzozi apre la sua presentazione del match con Pistoia con un inevitabile ricordo ad una delle persone più importanti che hanno fatto la storia della Pallacanestro Varese.
“Penso sia giusto inaugurare la conferenza stampa odierna ricordando il nome di questa stanza, Giancarlo Gualco, uomo di spessore della società biancorossa ma, più in generale, del nostro sport. Ho i brividi se penso al livello delle persone che hanno fatto parte di questa società”.
“Parlando di basket giocato -dice cambiando discorso- la settimana di allenamenti è stata molto complicata, perché abbiamo avuto a che fare con gli infortuni di Banks, Rush e Johnson che, fino a ieri, non ci hanno permesso di allenarci a pieno regime. L’impegno dei ragazzi è stato comunque encomiabile e sicuramente faremo del nostro meglio per poter aver la meglio contro Pistoia”.
La Giorgio Tesi Group è sì una squadra neopromossa, ma molto ostica.
“Dopo una partenza non troppo emblematica, hanno trovato la classica quadratura del cerchio. Stiamo parlando di una formazione nella quale ben si mescolano esperienza e freschezza che fa dell’atletismo il suo punto di forza. Ha vinto solo una gara fuori casa? Non possiamo partire con questa consapevolezza. Non sono abituato a fare questi calcoli; sappiamo che quello che dobbiamo conquistare ce lo dobbiamo sudare, senza pensare alle statistiche delle squadre avversarie. Se vogliamo ottenere i due punti, insomma, dobbiamo dare il massimo, proponendo una prestazione di grande intensità sotto ogni punto di vista. Del resto entrambe le squadre giocano per determinati obiettivi che possono realizzarsi solo ed esclusivamente con un successo domenica”.
La prova di Pesaro ha sbloccato la Cimberio?
“Se ci ha sbloccato non lo so -risponde-. Sicuramente ci ha dato consapevolezza nei nostri mezzi. Il nostro obiettivo è quello di trovare quella continuità necessaria non solo di prestazione, ma anche e soprattutto di risultati”.

Marco Gandini
(foto di Simone Raso)