È iniziato il conto alla rovescia per il debutto della prima squadra dei Blue Storms Busto Arsizio nel campionato LeNAF a 11. Dopo anni di campionati a 9, la società presieduta da Alessandro Di Lorenzo questa stagione ha deciso di compiere il grande salto e cimentarsi con un torneo impegnativo e dispendioso quale è quello a 11 giocatori. “Si tratta di una bella sfida ma crediamo che sia arrivato il momento giusto – spiega Di Lorenzo –. Saremo matricole in Seconda Divisione e siamo coscienti di avere ancora tanto da costruire e da imparare, ma abbiamo preferito iscriverci subito a questo torneo e non rimandare la decisione tra un anno o due. La nostra dimensione è quella della Seconda Divisione”.
Che squadra state allestendo?
“Sarà un mix tra ragazzi che provengono dal nostro settore giovanile e giocatori esperti che abbiamo riportato alla base. Almeno 6-7 saranno i giovani tra i 18 e i 25 anni che partiranno titolari o quasi e che abbiamo fatto crescere in casa. Sono approdati da noi da ragazzini, a soli 13-14 anni, hanno fatto tutta la trafila del settore giovanile, militando in campionati a 9, e ora si trovano ad affrontare per la prima volta il campionato a 11; hanno raggiunto ormai una maturità tale da poter contare anche su di loro. Gli altri saranno giocatori esperti che hanno sempre giocato nei Blue Storms, ma che da qualche anno hanno provato l’esperienza a 11 con i Frogs Legnano. Adesso sono ritornati alla base e sono pronti a dare il loro contributo alla squadra”.
Quali sono le novità che riguardano il coaching staff?
“Abbiamo confermato Giovanni Gangi come Head Coach e offensive coordinator mentre Riccardo Lo Presti, detto “Acido”, sarà il difensive coordinator. Sono due coach di spessore, entrambi con un ottimo curriculum e con l’abilitazione ad allenatore di terzo livello. In più, conoscono molto bene l’ambiente Blue Storms avendo già lavorato con alcuni ragazzi e avendoli portati fino alla finale, al loro primo anno da allenatori. Siamo contenti di averli tra noi e condividiamo appieno i loro metodi: sanno sempre trarre il massimo dai giocatori che si trovano a disposizione e ottengono buoni risultati. Abbiamo molta fiducia. Per ora stanno tentando di amalgamare il gruppo e di appiattire le differenze tecniche”.
Sono già iniziati gli allenamenti?
“Abbiamo ripreso da poco con due sedute alla settimana, il martedì e il giovedì sera. Tra poco aggiungeremo un’altra sessione che si terrà il sabato pomeriggio, sempre nel campo di Magnago. Attiguo al campo di allenamento c’è il terreno di gioco, dotato di tribuna, in cui si svolgeranno le partite ufficiali. Chiamiamo a raccolta il pubblico, quest’anno ci sarà da divertirsi. Per iniziare a prendere confidenza con il gioco a 11, domani sera i ragazzi disputeranno un’amichevole a porte chiuse con i Rhinos Milano”.
Frogs Legnano che, tra l’altro, ritroverete anche in campionato, nello stesso girone D (clicca qui per il calendario).
“Sarà un campionato difficile non solo da punto di vista tecnico ma anche da quello emotivo perché, in pratica, ogni partita, ad esclusione di quella contro i Blacks Rivoli, sarà un derby. Con i Frogs abbiamo un passato da condividere, con i Deamons Martesana siamo amici fuori dal campo, mentre con gli Skorpions ci incroceremo per l’ennesima volta in un derby che nessuno vuole mai perdere. Inoltre, tranne Rivoli, saranno tutte trasferte molto vicine, nel raggio di pochi chilometri”.
Oltre alla prima squadra, i Blue Storms l’anno scorso hanno disputato anche il campionato di Flag e quello femminile. Sarà ancora così?
“Il Flag partirà a marzo con ben 22 squadre di Under 15 e 8 di Under 13 in tutta Italia. Per la prima volta in questa stagione ci saranno anche quattro formazioni da Napoli in giù, segno che questa disciplina si sta sviluppando anche nel sud Italia. Le finali si terranno a Viterbo il 7 e 8 giugno. Noi, naturalmente, ci siamo, ma quest’anno, complice il passaggio di molti elementi in prima squadra, abbiamo subito un ricambio generazionale che influirà sui risultati. A poco a poco faremo crescere i ragazzini che abbiamo in casa e raggiungeremo buoni traguardi come abbiamo fatto nelle ultime stagioni, dove siamo stati la terza migliore squadra in Italia. Con le Tempeste, la compagine femminile, invece, ci siamo presi un anno sabbatico e, se ci saranno i presupposti, riprenderemo l’anno prossimo”.
E lei, sempre molto attivo come allenatore, dirigente e giocatore, questa stagione che impegni si è preso?
“Dopo un anno molto dispendioso come quello scorso in cui ho giocato, allenato le Tempeste e la Flag, giocato in prima squadra e ricoperto la carica di presidente dei Blue Storms, ho deciso di non giocare più, ma di accettare il ruolo di assistente della prima squadra. Sono stato confermato alla guida della nazionale Flag Junior e alla presidenza dei Blue Storms e voglio dedicarmi maggiormente a costruire un buon settore giovanile, le fondamenta di oggi e i muri portanti di domani. Ho il mio gran bel da fare, insomma”.

Il roster non definitivo dei Blue Storms:
ANTONI STEFANO, CANONICO GABRIELE, CASELLA YURI, CECI, CHIRCO LAURENT, COLOMBO MARCO, COLOMBO SIMONE, COZZI DAVIDE, DI GIORGIO RICCARDO, DI PIETRO ANGELO, EVANGELISTA ALESSIO, FACINO LORENZO, FERRARI MARCO, FIMIANI ANDREA, FINOTTI ALESSANDRO, FINOTTI DANIELE, FONTI GIORGIO, FONTI IVAN, GANGI MARCO, GRIECO ROBERTO, GRIFFANTI IVANO, LENTINI FRANCESCO, LUALDI ANDREA, MACCHI EDOARDO, MAJ UMBERTO, MARTIGNONI FRANCESCO, MASSIRONI FEDERICO, MAZZOLI FABIO, PERON STEFANO CHRISTIAN, PILONI DAVIDE, QUINTERI STEFANO, RAIMONDI IVAN, RICCI DIEGO, SIMBOLI VITTORIO, SOTTURA CHRISTIAN, TERRAMOCCI ANDREA, TOVAGLIERI MICHELE, TRANCHINA GABRIELE, TREZZI MATTEO, VERONA MATTEO, VILLA SIMONE, ZANFORLIN NICOLO’.

Laura Paganini