La Bocciofila Crevese presieduta da Franco Provini con tutti i suoi dirigenti ha indetto e organizzato una manifestazione a carattere Regionale a ricordo di “Potente Dino”, giocatore e amico da poco scomparso. La gara di Creva, con 128 atleti divisi nelle quattro categorie, ha messo in campo anche giocatori d’eccellenza che hanno dato con le loro indiscusse qualità momenti di spettacolarità in particolare nelle fasi finali, a cominciare dalla semifinale fra due dei nostri campioni varesini Walter Barilani e Max Chiappella. Il malnatese s’impone sull’amico avversario guadagnando la finale; nella seconda Roberto Turuani se la vede con il sempre ostico Antonio Rocco ma la precisione a punto di Roberto ha la meglio e il rappresentante dell’Alto Verbano accede alla finale. La finale mette di fronte due atleti che si conoscono molto bene ed entrambi giocano una partita all’insegna del bel gioco divertendo il pubblico presente; alla fine la spunta Max Chiappella con il risultato di 12 a 8.
Nelle premiazioni il Consigliere Regionale Gian Piero Martinoli ringrazia a nome della dirigenza FIB  i dirigenti della Bocciofila Crevese sottolineando il merito e le difficoltà di organizzare competizioni di alto livello in una zona che viene sovente trascurata da molte società. Presente anche il responsabile Arbitri Provinciale Osvaldo Demo. Ha diretto con la solita attenzione Domenico Gatta assistito dagli arbitri Banzi – Boscaro e Demo.

La classifica: 1° Max. Chiappella (Malnatese) 2° Robeto Turuani (Alto Verbano) 3° Walter Barilani (Passirana) 4° Antonio Rocco (Vadumentina)

 

Chiappella vince anche il Trofeo Città di Albino (Bergamo), gara ad invito con 32 partecipanti di categoria A1 e A. La kermesse organizzata dalla Bocciofila Albinese ha visto trionfare ancora l’atleta malnatese. Commentare questo risultato potrebbe sembrare ripetitivo: quando uno sportivo riesce nell’arco di sei mesi a vincere ben 3 gare Nazionali e 12 gare Regionali lo si può solo definire un exploit eccezionale. Conosciamo tutti la classe e la determinazione in campo di Max ed è certamente un bene per la nostra Provincia averlo; se le premesse della prima metà della stagione sono queste attendiamo l’altra parte per contare le vittorie a fine anno.

La classifica: 1° Massimiliano Chiappella (Malnatese, Varese); 2° Andrea Bagnoli (Montecatini Avis, Pistoia); 3° Adelio Aglani (Ponte Mezzago, Monza Brianza); 4° Gianluca Menghini (Ponte Mezzago, Monza Brianza). Punteggio della finale 12-9. (C.B.) Direttore Caccioli di Parma.

Carluccio Martignoni