L’incantevole e suggestiva Brezzo di Bedero, adagiata fra Laveno e Luino sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, con sguardo sulla vicina Svizzera, ancora una volta ha voluto offrire i suoi affascinanti scorci paesaggistici alla schiera di campioni del mondo boccistico che ormai da qualche anno si danno appuntamento verso la fine del mese di luglio per contendersi i ricchi premi posti in palio dalla G.S. Bocciofila Bederese.
Questa volta la competizione ha goduto del beneficio del clima favorevole, essendosi interrotta la sequenza inusuale delle piogge di questi ultimi giorni, sostituite da una domenica solatia, ma non torrida, che ha permesso a giocatori e spettatori di vivere una splendida parentesi sportiva senza l’assillo di condizioni meteorologiche estreme.
Foltissimo il pubblico, alcune centinaia, attratto dai grandi nomi che si sono dati battaglia nelle eliminatorie, ma soprattutto nelle fasi finali alle quali sono approdati gran parte dei favoriti della vigilia. Significativa la presenza dei delegati FIB, capeggiati dal Presidente Regionale Lombardia Bianchi Alessandro con i consiglieri Balgera e Martinoli oltre che dal Vice-Presidente del Comitato Provinciale di Varese Bianchi Guido. Apprezzato l’intervento delle Autorità di Brezzo di Bedero con il vicesindaco Boldrini Daniele e l’Assessore Baratelli Pietro senza trascurare la consueta entusiasta partecipazione del dott. Folkmar Stoecker, Ambasciatore Repubblica Germania I.Q. e del dott. Mario Manzin, Ispettore Onorario Ministero per i Beni Culturali.
La gara ha visto la supremazia di Pasquale D’Alterio, vincitore agli ultimi Giochi del Mediterraneo, che ha dominato anche la finale vinta per 12 a 6 contro Paolo Signorini, altro prestigioso campione, che ha dovuto cedere, pur dopo un confronto acceso durato quasi un’ora, alla superiore determinazione dell’avversario. Comunque Signorini si è aggiudicato il premio per il giocatore meglio piazzato nell’arco della due giorni di gare, poiché la competizione di Brezzo di Bedero risulta gemellata con l’analoga della Bocciofila Possaccio di Verbania, disputatasi sabato 26 luglio sulla sponda piemontese del Lago Maggiore
La manifestazione si è conclusa con i tradizionali brevi discorsi, particolarmente sentito l’appassionato appello di Guido Bianchi, e il consueto rinfresco che ha permesso di rinsaldare ulteriormente i legami di simpatia e cordialità che allignano nel mondo dello sport delle bocce; un plauso agli organizzatori che hanno lavorato intensamente per conseguire un risultato che fosse prossimo alle aspettative, soprattutto ai vari Biancotto, Cecco, Minetti e Passera, encomiabili per assiduità ed impegno. Come sempre pregevole la prestazione della compagine arbitrale, capitanata da Gatta, e del direttore di gara Giacoma Francesco.

2° TROFEO ARIALDO BADIALI
1° classificato – D’Alterio Pasquale Monastier Treviso
2° classificato – Signorini Paolo M.P. Filtri Modena
3° classificato – Varè Enzo Tritium Bergamo
4° classificato – Andreani Christian Alto Verbano Varese
5° classificato – Pirotta Claudio Bardolino Verona
6° classificato – Paleari Diego M.P. Filtri Modena
7° classificato – Luraghi Marco M.P. Filtri Modena
8° classificato – Barilani Walter Passirana Legnano
Premio speciale miglior giocatore del weekend: Signorini

Roberto Bramani Araldi