Si è concluso da poco il test amichevole di Castelletto Ticino tra Openjobmetis Ornavasso e Unendo Yamamay Busto Arsizio. La gara, fortemente voluta dai due tecnici per affrontare al meglio le prossime tre partite ravvicinate di campionato che chiuderanno la stagione regolare, ha visto vincente la squadre bustocca per 4 set a 1. Al match regolare, terminato sul 3-1 in favore delle biancorosse, è seguito un ulteriore set al 15, anch’esso appannaggio delle ospiti.
Coach Parisi ha schierato titolare Sloetjes nella posizione di opposto in diagonale con Wolosz, segno evidente di come il tecnico calabrese voglia fare recuperare la forma fisica ottimale alla giocatrice olandese e darle opportunità di misurarsi contro avversarie reali. E la risposta che Sloetjes ha dato è stata positiva tanto che ha messo a segno 17 punti, tanti quanti quelli di Ortolani, entrata nel terzo set come opposta (con lo spostamento di Sloetjes in banda). Nel sestetto iniziale Parisi ha optato per la coppia centrale formata da Arrighetti e Michel e ha confermato Marcon-Buijs in banda e Leonardi libero. A partire dal secondo set, è stato concesso spazio anche a Bianchini che ha preso il posto della capitana Marcon; nel terzo set, oltre all’ingresso di Ortolani, c’è stato quello di Petrucci su Wolosz e quello di Garzaro su Arrighetti. Tra le fila di Ornavasso, da segnalare la buona prova di Muresan (22 punti) e di Tom Logan (17 punti); per Giulia Pisani 6 punti.
Dopo l’allenamento congiunto svolto oggi, la Unendo Yamamay tornerà in palestra a Busto Arsizio domani pomeriggio alle ore 17 per una seduta tecnica; sabato mattina alle ore 10 è in programma un’altra seduta tecnica, mentre la rifinitura sarà domenica mattina. Alle ore 18 di domenica, infine, scatterà la terz’ultima partita della stagione regolare, la penultima al Palayamamay, contro l’IHF Frosinone di Simona Gioli. La risposta del pubblico sarà come sempre ottima: in viale Gabardi sono attesi quasi 4000 spettatori che inciteranno le Farfalle.

Openjobmetis Ornavasso – Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-4 (25-23, 19-25, 23-25, 22-25, 14-16)
Openjobmetis Ornavasso: Bacciottini ne, Baradel ne, Pisani 6, Ghilardi (L), Ikic 13, Tasca 9, Muresan 22, Montano 3, Signorile 4, Gloder ne, Chirichella 6, Prsa ne, Tom Logan 17. All. Massimo Bellano. Secondo allenatore Matteo Azzini. Battute errate: 17, vincenti: 7. Muri: 14.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 17, Garzaro 9, Bianchini 11, Michel 14, Leonardi (L), Marcon 7, Sloetjes 17, Buijs 4, Arrighetti 4, Wolosz 1, Petrucci 2. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 10, vincenti: 8. Muri: 14 (5 Michel).

Laura Paganini