Sono in corso in quel di Frosinone i campionati estivi di nuoto sincronizzato per la categoria Esordienti A e la Busto Nuoto non ha certamente rinunciato a parteciparvi, anzi è partita più agguerrita che mai a caccia di medaglie.
Sono diverse le fasi eliminatorie che si sono tenute già nei primi giorni di gara, dal programma libero di solo, duo e squadra, al libero combinato.
Ed è stata proprio questa disciplina a regalare la prima immensa soddisfazione alla squadra lombarda.
Le eliminatorie avevano relegato le giovanissime bustocche al sesto posto provvisorio, ma le ragazze non si sono perse d’animo e quando è giunto il momento della finale si sono tuffate in acqua con una grinta fuori dal comune e l’assoluta voglia di stupire.
E così è stato: Giulia Villa (’02), Alice Nava (’02), Alessia Sirbu (’02), Matilde Mocchetti (’03), Maria Bianca Crespi (’03), Lisa Morganti (’02), Chiara Beretta (’02), Giulia Bai (’03), Alice Pirillo (’03), Sofia Francesca De Ambrogi (’03), Martina Meli (’03), Carlotta Bottini (’03), sono risalite fino al terzo gradino del podio, conquistando un’insperata ma altrettanto stupenda medaglia di bronzo.
Una soddisfazione enorme per Renato Borroni e tutto il suo staff, che ancora una volta ha potuto constatare quanto queste allieve siano una vera e propria forza della natura.
I campionati si chiuderanno domani, non resta che attendere dunque le altre finali per capire i definitivi piazzamenti delle bustocche. E chissà che la Busto Nuoto non regali altre sorprese.

Mariella Lamonica