Alzi la mano chi, pure tra i veri e puri tifosi di Gazzada e Arcisate, avrebbe scommesso su un 2 su 2 all’esordio. Invece 7 Laghi, come previsto e atteso, passa sul campo di Piadena mentre, certamente con un pizzico di sorpresa in più, Valceresio esce a braccia alzate e festante da un campo difficile come quello di Nerviano.
“Per quanto ci riguarda – dice Fabrizio Garbosi, coach di Gazzada -, c’è di che essere contenti soprattutto per due aspetti. Il primo, più importante, attiene alla grande reazione mentale e caratteriale messa in mostra dai miei giocatori che, in un momento davvero critico (- 16 nel primo tempo ndr) sono stati bravissimi nel compattarsi e giocare con lucidità, specialmente sul fronte offensivo. Infatti, contrariamente alle nostre abitudini, abbiamo ribaltato il punteggio spremendo eccellenti qualità nel gioco offensivo. Quindi, per ora ci teniamo stretti due punti preziosi e torniamo da Piadena consapevoli che dovremo lavorare ancora tantissimo per migliorare un sistema difensivo che, al momento, è tutt’altro che perfetto”.
In attesa di toccare con mano i progressi di Gazzada in retroguardia, Terzaghi (protagonista assoluto al debutto con 25 punti e 9 rimbalzi) e compagni attendono la visita di Cantù, club che dopo la rivoluzione estiva affronta la categoria con una squadra composta da Under 19 della Pallacanestro Cantù e, sulla carta, dovrebbe rappresentare un avversario alla portata dei gialloblu.

Sulla sponda di Valceresio, esauriti i giustificatissimi brindisi per il primo storico successo colto nei campionati nazionali, frutto di una prestazione difensiva di importante livello e di un attacco pronto a produrre quattro uomini in doppia cifra e nove giocatori a referto su dieci, si pensa già al secondo ostacolo: Opera. Avversario che rimanda Arcisate ai ricordi della stagione scorsa perché neopromosso e ben conosciuto nella gran parte dei suoi effettivi.
Oggi la squadra della bassa milanese, che sette giorni fa ha battuto Iseo, è trascinata sul perimetro dall’estro offensivo della guardia Saccà, sotto canestro dalla solidità di Fusella e può comunque contare su rotazioni abbastanza profonde con giocatori come Cappellari, Di Gianvittorio, Piovani e Colombo in grado di offrire un contributo sostanzioso. Gara difficile, certo, ma Arcisate che riempirà di entusiasmo e gente la palestra di Clivio è pronta, carica e vogliosa di piazzare il bis.

Programma 2^ giornata
7 Laghi Gazzada-ABC Cantù
Baj Arcisate Valceresio-Opera
Iseo-Bernareggio
Milano 3-Piadena
Saronno-Manerbio
Lissone-Nerviano
Olginate-Calolziocorte 

RISULTATI E TABELLINI 1^ GIORNATA

Massimo Turconi