In serie C2 se ne sono andati solo quaranta minuti di gioco, davvero un nulla, eppure c’è già qualcuno che si sente e trasmette apprensione. Sentimento, quest’ultimo, totalmente sconosciuto a Gallarate, squadra che invece, dopo il raid vincente effettuato a Luino, sta più che bene e Pippo Arosio, coach gallaratese, vive e descrive con grande serenità il momento vissuto dalla sua squadra.
“La vittoria ottenuta in trasferta contro il Verbano – dice Arosio -, serve per aggiungere ulteriore carica e altri stimoli ad un gruppo che sta lavorando bene in palestra e continua a crescere e migliorare la sua condizione tecnica, atletica ed il modo di stare in campo. Contro Luino abbiamo fatto abbastanza bene ma, è chiaro, da qui in avanti serve incrementare la quota dei minuti qualità”.
Il derbyssimo contro Tradate sembra messo lì apposta per lo scopo.
“Sulla carta le cose sembrano dire questo, ma in realtà tutti noi sappiamo che non sarà una gara semplice, proprio perchè si tratta di un derby con tanti “doppi” ex in campo. Quindi, implicazioni di carattere psicologico si mescolano a quelle tattiche, ma personalmente confido che le nostre rotazioni, più profonde e di miglior qualità alla fine abbiano la meglio. Per quanto ci riguarda, per strappare l’1, risultato imprescindibile, sarà importante giocare bene col ritmo e difendere fortissimo sui punti di riferimento tradatesi, ovvero i vari Anselmi, Marzorati, Fogato e Bernasconi”.
Andiamo, adesso, ai pronostici di giornata cominciando da Rovello-Luino.
“Rovello mi sembra più forte, attrezzata ed esperta per un Luino che si batte con grande tenacia, ma avrà bisogno di qualche giornata per prendere il passo con la categoria: 1 per i rovellesi”.
Cislago-Lentate?
“Stando a quello che sento, in questo momento la squadra di coach Sassi paga l’assenza di rotazioni e gli infortuni che stanno decimando l’organico. Opporsi ad una squadra di rango e completissima come Lentate sarà molto, molto dura: a malincuore dico 2, consapevole che Cislago, se ritrova ritmo e tiro può agevolmente ribaltare la mia previsione”.
Casorate-Bollate.
“Corona e compagni, dopo il pesante -26 subito contro Basket Groane, saranno super motivati per portare a casa il primo referto rosa. Oggettivamente la differenza di valori con i milanesi mi sembra ampia e tutta a favore di Casorate: 1, senza dubbi”.
Cerro Maggiore-Bosto?
“Classica gara da tripla fra due squadre che si somigliano perchè esperte, attrezzate tecnicamente e molto fisiche. Poi, per entrambe, scatta subito il sapore del test anticipato. Davvero difficile fare un pronostico: dico 1, di poco, e solo per il fattore campo”.
Si chiude col big-match di giornata tra Garbagnate e Cassano Magnago.
“Partita di grandissimo interesse tra due formazioni che inseguendo stili diversi saranno sicuramente protagoniste della stagione. Cassano, rispetto a Garbagnate che annuncia qualche defezione per infortuni vari, sembra avere qualche piccolissimo vantaggio, ma Garbagnate nella sua arena sa sempre produrre miracoli. Anche in questo caso prediligo il fattore campo e – conclude in tecnico gallaratese -, penso siano leggermente favoriti i padroni di casa: 1”.
PROGRAMMA SECONDA GIORNATA
Rovello-Luino (venerdì 3 ore 21.30)
Casorate-Bollate (sabato 4 ore 21.15)
Cermenate-Lierna (sabato 4 ore 21)
Gallarate-Tradate (sabato 4 ore 18)
Seregno-Cadorago (domenica 5 ore 18.30)
Garbagnate-Cassano Magnago (domenica 5 ore 18.30)
Cerro Maggiore-Bosto (domenica 5 ore 18)
Cislago-Lentate (domenica 5 ore 17)
CLASSIFICA
Bosto, Gallarate, Cassano M., Cermenate, Rovello, Lentate, Cerro M., Garbagnate, 2; Bollate, Casorate, Luino, Lierna, Tradate, Seregno, Cadorago, Cislago 0.

Massimo Turconi