La “navigazione” sul lago? Tutto ok, rispondono da Gallarate
Le acque, spesso infide e traditrici del Verbano, non riservano problemi di sorta al Basket Gallarate che, nell’apertura della prima giornata di serie C2, “stramba” agevolmente a Luino e torna a casa con due punti che vogliono dire tanto. Soprattutto in ottica futura.
“Inutile girarci intorno: la trasferta a Luino – dice Pippo Arosio, coach di gallarate -, era da temere: sia per il valore di un avversario che in pre-campionato avevamo visto in buona forma; sia per gli aspetti ambientali, sia perchè cominciare l’anno in trasferta, per di più contro una neopromossa al massimo dell’entusiasmo, non sembrava esattamente di buon auspicio. Invece, abbiamo espugnato Luino mettendo in mostra una buona qualità di gioco sui due lati del campo e, soprattutto, abbiamo messo in mostra un atteggiamento mentale di alto livello. Grande merito va quindi attribuito ai miei giocatori, bravi nell’approccio alla partita, che abbiamo gestito fin dalle prime battute, e addirittura eccellenti nel tenere sempre alte concentrazione e determinazione. Il + 26 accumulato nel terzo periodo racconta infatti di una gara che abbiamo sostanzialmente dominato (+18 già all’intervallo lungo ndr) grazie ad una buona prova dei miei playmaker e ad una distribuzione di punti più che efficace. Vedi Bianchi 18 punti, Ciardiello 13, Puricelli 11 importanti per tenere a bada la loro reazione e, di rilievo, 10 giocatori a referto”.
Lo hai già sottolineato: c’era attesa per l’esordio casalingo, e in categoria, di Luino: quale il tuo parere sui lacuali?
“Ho visto una squadra viva e, se posso dirlo, credo che il successo sia da attribuire più a nostri meriti che alle manchevolezze dei luinesi. Loro si sono espressi a buona livello, ma noi, di contro, abbiamo giocato con grande sicurezza e davvero bene sotto il profilo tecnico-tattico”.
Quindi, buon avvio per voi e, in generale, partenza scoppiettante del torneo…
“I risultati della prima fanno già intuire l’equilibrio e l’alto livello di competizione che ci attende. Basta dare un occhio alle cinque vittorie “viaggianti” su otto partite o ad alcuni risultati inattesi nelle dimensioni. Mi riferisco, per esempio, alla sconfitta subita da Casorate contro Groane Lentate – un pesante -26 -, o al facile successo ottenuto da Cassano Magnago contro Seregno (+ 20 già al 30° ndr). Ma anche Bosto che in rimonta (-12 alla fine del primo quarto ndr) batte Cislago ancora penalizzata dall’assenza di giocatori o a Tradate che perde in casa contro un’avversaria quotata come Cerro e a dispetto di rotazioni di qualità inferiore tiene il campo fino alla sirena conclusiva”.

RISULTATI, TABELLINI E CLASSIFICA 1^ GIORNATA

Massimo Turconi