Un mese, giorno più giorno meno, è scappato via in fretta. Sembra ieri che la Pallacanestro Verbano Luino, in netto anticipo sui tempi, inaugurava i raduni delle squadre di serie C2 ed ora, esaurito un foltissimo calendario prestagionale ricco di tornei e amichevoli, le nostre sette rappresentanti – Bosto, Cislago, Cassano Magnago, Casorate, Gallarate, Tradate e, appunto, Verbano Luino -, sono allineate sotto lo striscione di partenza pronte a scattare e, soprattutto, a vivere la loro stagione fatta di ambizioni, speranze e prospettive molto diverse fra loro.

Il compito di presentare il primo turno spetta a Federico Sassi, coach del Basket Cislago che lo scorso campionato ha sfiorato la promozione in serie C1 ed ora si ripresenta con la stessa voglia di ri-fare bene, ma anche con qualche dubbio attaccato alla pelle…
“La stagione scorsa è stata bellissima e – dice Sassi -, come ho già dichiarato in diverse occasioni ci è mancato solo il grande colpo per rendere tutto addirittura fantastico. Quindi, la carica e le motivazioni per voler riprovare certe emozioni ci sono tutte, ma in questo momento facciamo i conti con un problema fondamentale: la squadra non è ancora completa, nè attrezzata per poter essere davvero competitiva. Dopo la repentina uscita di scena di Gurioli ci siamo ritrovati scoperti in un ruolo determinante come quello dell’ala e, a tutt’oggi, nonostante gli sforzi, il buco non è stato colmato e le nostre rotazioni si limitano a sette giocatori. Buoni, per carità, ma alla lunga non è pensabile, né possibile tirare il collo sempre a quelli anche perchè, va sottolineato, il nostro gioco è molto dispendioso e richiede impegno massimale sia sia in partita sia, in particolare, durante gli allenamenti in settimana. Siamo in trattative aperte con diversi giocatori (l’ultimo è Nicola Bertoglio, ex Varese e Sangiorgese ndr), ma non è ancora stato definito nulla”.
Prova a definire il vostro primo impegno: la trasferta a Bosto.
“Inizio subito in salita e gare durissima perchè Bosto, non lo scopro certo io, è squadrone di alto livello che ha esperienza, qualità tecniche e fisiche in abbondanza e giocando in casa all’esordio gode di tutti i vantaggi del pronostico. Per noi si tratta di un test subito indicativo per dirci se e quanto siamo in grado di reggere l’urto contro un probabile top-team. Io, ovviamente, ci credo, ma sono realista quando dico che tenere il campo per tutti i quaranta minuti non sarà facile: per scaramanzia 1…”.
Groane-Casorate?
“Lentate, secondo il giudizio comune, è e sarà altro squadrone del girone. Dunque, anche Casorate è attesa ad una verifica importante perchè il pronostico pende a favore della squadra allenata da coach Borghi: 1”.
Cassano Magnago-Seregno?
“Per questa partita non ci sono dubbi: Cassano facile: 1”.
Tradate-Cero Maggiore?
“Cerro decisamente rinforzata dall’arrivo di De Lucia sembra avere qualcosa in più e in pre-campionato si è comportata molto bene. Tradate, che ho visto ancora alla ricerca dei suoi equilibri deve affidarsi alla grinta e ad un basket più che battagliero. Dico 2”.
In chiusura: Luino-Gallarate?
“Derbyssimo difficile da decifrare tra due squadre descritte da tutti già in grande forma. Luino, che lavora da tantissimo tempo in palestra sarà strapotente sul piano atletico, ma Gallarate, che ha fatto campagna acquisti di alto profilo, non può nascondersi per il vertice. La schedina sarebbe da tripla e l’equilibrio sembra assicurato: dico 1, e di pochissimo – 51 a 49% – solo per il fattore campo”.
Infine, da coach espertissimo della categoria, ti chiedo di concludere col classico giochino della fasce...
“Riesco solo ad indicarti la prima e l’ultima fascia, ovvero le otto squadre che presumibilmente si giocheranno playoff e salvezza. In testa alla classifica vedo Cassano Magnago, Lentate, Garbagnate e Lierna. In coda Seregno, Luino, Tradate e Bollate. In mezzo una massa indistinta di squadre che potrebbero puntare all’alto o ritrovarsi in zone pericolose”.

PROGRAMMA PRIMA GIORNATA
Bosto-Cislago
Groane-Casorate
Cadorago-Cermenate
Cassano Magnago-Seregno
Tradate-Cerro Maggiore
Lierna-Garbagnate
Luino-Gallarate
Bollate-Rovello Porro

Massimo Turconi