Novità in panchina su due fronti e prime conferme in attesa che il mercato dei dilettanti entri nel vivo.

LEGNANO – Un nuovo capitolo lilla è ufficialmente cominciato. La società ha annunciato di aver scelto Umberto Cortellazzi per la panchina. L’allenatore stesso ha spiegato che il modulo col quale giocherà la sua squadra è il 4-3-3. Le settimane successive dunque saranno decisive sul fronte nuovi arrivi. Al momento sono stati confermati Corio, Zingaro, Borroni, Carotenuto, Rossi e Dall’Omo, mentre invece ci sono stati gli addii di Anzano (in foto) e Borghesi, che andranno altrove.
“Sará più facile – dice Salese – raggiugnere e portare a Legnano certi giocatori ora che abbiamo ufficializzato Cortelazzi, tecnico molto conosciuto e stimato da tutti nell’ambiente. Rischieremo con qualche giovane in più – prosegue – ragazzi che vogliono arrivare in D e che in campo siamo certi daranno sempre il cento per cento”.

SESTESE – Oltre che in casa Legnano, anche a Sesto Calende in questa settimana si è presa una decisione sul fronte allenatore. La scelta finale è ricaduta su Massimiliano Ranoia, approdato in biancoblù dopo un anno alla guida della Juniores del Borgomanero. Dal 2011 al 2013 ha allenato gli Allievi Regionali a Solbiate. Ranoia ha vinto il ballottaggio su Di Cesare, ex tecnico della Juniores che ha scelto di allenare una prima squadra. “E’ stata una decisione razionale – dice Brovelli -. Capisco le necessità di Di Cesare che può tranquillamente farcela perché è una persona squisita e capace, però per la nostra situazione è pià adatt Ranoia. Confesso che è stata una scelta combattuta”. La Juniores della Sestese è stata affidata a Massimo Mattavelli.

VIGEVANO – Dopo il rischio di sparizione, la squadra si iscriverà regolarmente al campionato di Eccellenza. L’allenatore scelto è Ombergozzi e la società ha già messo gli occhi su tre giocatori: il difensore Grassi (ex Pavia e Seregno) e gli attaccanti Genovese e Stella. Nel frattempo sono stati confermati Saluti, Costescu, Buratti, Di Maurio, Niada, Azzalin e Provasio.

SOLBIASOMMESE – Dopo i rumors delle scorse settimane, a Solbiate Arno è tornata la calma e la società è pronta a ripartire. “Siamo un po’ in ritardo sulla tabella di marcia – ammette il ds Pressi -, ma era necessario sistemare alcune questioni interne prima di ricominciare”. Il primo nodo da sciogliere è quello dell’allenatore. La volontà della società è quella di confermare, dopo un’ottima stagione, mister Ronchetti. Da parte sua il tecnico ha ricevuto altre proposte, ma è pronto a restare. In settimana ci saranno sicuramente novità.
Riguardo ai giocatori invece “al momento è presto per parlare di arrivi e partenze – dice Pressi -. Sicuramente confermeremo in toto il blocco giovani. Siamo partiti tardi, i tempi sono stretti e non ci resta che correre”.

VERBANO – Dopo le conferme di staff ed allenatore della scorsa settimana, in casa Verbano si sta lavorando per trattenere il difensore centrale Bratto, colonna portante della difesa rossonera nel corso della passata stagione. Manca solo l’ufficialità, ma il rapporto, salvo clamorosi dietrofront dell’ultima ora, dovrebbe continuare. Diversa la situazione che riguarda Davide Pizzini: se la Varesina lo dà già tra i suoi nuovi acquisti, il bomber prodotto delle giovanili dell’Atalanta deve ancora decidere il suo futuro. Da una parte ha l’offerta di rinnovo con il Verbano, del quale diventerebbe il punto di riferimento, dall’altra quella molto allettante della compagine di Spilli. Non appena deciderà, patron Barbarito si muoverà sul mercato.

VERGIATESE – Dopo la conferma del tecnico Bigi, è ancora presto per parlare di nuovi innesti in casa granata. La società è alla ricerca di una punta, ma le bocche restano cucite sui nomi in ballo. “I nomi? Li faremo dopo il primo luglio, quando si potrà firmare. Fino ad allora preferisco non sbilanciarmi” dice il presidente Esposito. Riconfermati Sivero (portiere), Rota, Nicodemo e l’esterno Bosetti.

VARESINA – Dopo aver confermato Spilli, la società ha annunciato gli arrivi di Pizzini (dal Verbano, in foto) e Kate (dalla Sestese).  Ha salutato invece Marco Broggi, che ha scelto di allenare. Visto il suo addio la società sta cercando un difensore centrale, ma tra le priorità c’è anche un centrocampista. Inoltre ci potrebbe essere l’inserimento di qualche giovane esterno.

e.c.