LEGNANO – Giovanni Beretta ha scelto il Legnano. L’attaccante classe 1986, in foto da asdlegnano1913.it con il presidente Nico Zanda e il ds Salese, ha firmato oggi. L’ex SolbiaSommese lo scorso anno ha segnato 16 gol (due su rigore) e ha anche un passato importante in serie D. Non si ferma qui il calciomercato del Legnano che, dopo il ritorno di Cilon e gli acquisti di Lodetti e Hazah di settimana scorsa, in questi giorni ha ufficializzato l’acquisto del centrocampista Luisito Campisi, giocatore italoargentino ex Hellas Verona e Monza, cresciuto nel vivaio dell’Atalanta, che torna a giocare dopo un anno di inattività. Novità anche in retroguardia, reparto in cui è arrivato il giovane difensore Riccardo Feson, classe ’95 cresciuto nelle giovanili dell’Inter e lo scorso anno in forza alla Giana. Mentre sul fronte arrivi si attende ancora una punta di spessore, sul fronte partenze, dopo gli addii di Carotenuto, andato alla SolbiaSommese, e di Dall’Olmo, in cerca di una squadra, anche Del Vecchio lascerà il club per una squadra di Promozione.
Il raduno lilla ci sarà il primo agosto presso il centro sportivo di via Parma, la Legnano. Già pianificata un’amichevole, quella in casa contro il Borgomanero il 21 agosto. La campagna acquisti dovrebbe portare in questi giorni a vestire la maglia lilla un giovane portiere ed una punta esterna ed un paio di giovani che porterebbro la rosa ai 22 giocatori che la società vuole in organico

SOLBIASOMMESE – Anche Moia, dopo Kraja e Coccu, ha salutato il club approdando al Verbano. E Beretta? L’attaccante ha accettato l’offerta del Legnano. Sul fronte acquisti, dopo l’arrivo di Carotenuto dal Legnano,  il club ha sistemato la difesa acquistando due centrali: il primo è l’esperto Raul German Picco, classe 1989 ex Borgomanero, l’altro deve ancora essere reso noto dal club.
La squadra si ritroverà il 9 di agosto al Maino di Gallarate dove svolgerà la preparazioni. Al momento in calendario ci sono due amichevoli: domenica 17 alle 16 contro l’Union Villa a Cassano magnago e mercoledì alle ore 17 a Gallarate contro l’Union Cairate.

VERBANO – Mentre la società è in attesa del rientro di patron Barbarito dalle vacanze per ufficializzare il programma di lavoro estivo, il mercato in entrata inizia a muoversi. Il club si è garantito le prestazioni di Moia che viene dalla SolbiaSommese. L’altra novità è l’acquisto di Nicolò Bigioni, ex Caratese classe ’88, centrocampista dai piedi buoni. Il club è resta alla ricerca di una punta per sostituire Pizzini e di un centrocampista.

SESTESE – Il mercato della squadra di Sesto Calende inizia ad entrare nel vivo, dopo l’arrivo di Mantegazza c’è stato il ritorno di Casiraghi, centrocampista centrale reduce da una stagione alla Bustese. Adesso il club è sulle tracce di uno o due centrocampisti laterali e di un difensore centrale. La squadra si radunerà il 4 agosto e, non appena sarà al completo, verrà presentata ufficialmente.

VERGIATESE – La squadra ha acquistato l’attaccante ventunente Bosetti, ex Castellanzese.

VARESINA – Dopo i tanti arrivi (Pizzini, Borin e Kate, Brollo, Allodi e Da Silva), in questa settimana non si sono registrate novità né in entrata né in uscita, ma il ds Cuscunà è pronto ad annunciarle per settimana prossima. Nel frattempo sono state pianificate le amichevoli estive: il 10 agosto in trasferta contro l’Inveruno, il 13 contro la big Varese sul nuovo campo in sintetico che verrà inaugurato per l’occasione, e il 20 di nuovo in casa contro Base 96.

VIGEVANO – Il nuovo tecnico ducale è infatti il 48enne Roberto Di Paola, padre del calciatore William. Il nuovo allenatore viene dalle giovanili del Pavia.

LE SQUADRE DEL GIRONE A

Elisa Cascioli