E’ iniziato il 1 dicembre il calciomercato invernale, utile alle società per rinforzare ulteriormente le proprie rose, o per andare a sopperire là dove si è riscontrata qualche mancanza in questa prima parte di campionato.
In prima categoria non sono molti i movimenti che si sono registrati fino ad oggi, anche si sa che solitamente sono gli ultimi giorni a regalare le sorprese più succulente.
Al momento non sembrano essere corse ai ripari né Gorla MaggioreBesnatese, anche se su quest’ultimo fronte qualche mossa la si attende soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo (come accennò tempo fa mister Baratelli constatando infortuni e ritiri).
La seconda forza del campionato Morazzone attualmente si sta muovendo solo in uscita: il portiere Beltrami è andato al Caravate, Tosetto (esterno alto) indosserà la maglia del Castronno, mentre il centrocampista centrale Molinari approda al Don Bosco; non si esclude, però, anche qualche arrivo.

Tutto tace in casa della Valceresio, mentre a Leggiuno è lo stesso tecnico Bittoni a confermare il forte interesse per l’attaccante in forza allo Stresa, Dainese: “Ci stiamo muovendo per portare in squadra Dainese, che sicuramente potrebbe dare una bella mano al reparto offensivo, sul fronte uscite, invece, non partirà nessuno”.
Chi intende rafforzarsi per puntare con più decisione all’obiettivo salvezza è la Rasa di mister Ligato: alla sua corte in arrivo il difensore Guzzi, ex Belfortese, e il centrocampista Piatti dall’Angera.
L’Ispra Angera ha, al momento, ceduto un solo giocatore ovvero Pinton, centrocampista, che si è accasato all’Olimpia Ponte Tresa di coach Rinaldi.

Decisamente più attivo il mercato dell’Aurora Cerro Cantalupo. I ragazzi di Senziani, che fino ad ora hanno disputato una buona prima parte di stagione, non hanno nessuna intenzione di mollare il colpo, ecco perché la dirigenza continua a lavorare per una rosa sempre più competitiva. Arriveranno, infatti, Sirotic, attaccante acquistato dal Vanzaghello, e Caligiuri, portiere che era in forza al Fenegrò. In uscita si registrano, invece, gli addii di Camillò, che vestirà la maglia della Pro Juventude, e del centravanti Carazai (ancora in via di definizione la squadra in cui andrà a giocare).

Se Gallazzi direttore sportivo del Cas afferma: “Al 90% siamo a posto così e non effettueremo nessuna manovra”, non si può dire lo stesso di Viggiù ed Antoniana, che non sono certo rimaste alla finestra. La prima, come ha confermato lo stesso ds Pace, sta valutando alcuni giocatori in prova, e prenderà decisioni concrete solo gli ultimi giorni di mercato, i giallorossi invece si sono aggiudicati bomber Ranieri: l’attaccante che lo scorso anno fece benissimo in quel di Gorla, trascinando i suoi compagni fino ad un inaspettato playoff, la scorsa estate passò al Busto 81, ma la sua avventura in biancorosso è giunta già al capolinea, e così ci ha pensato un’altra squadra bustocca ad accaparrarselo, vincendo la concorrenza di diverse altre compagini.
Ora non resta che aspettare il 16 dicembre, ultimo giorno di mercato, per valutare le ultime manovre; non è detto, infatti, che alcune società non calino il proprio asso dalla manica.

CALCIOMERCATO ECCELLENZA

 

CALCIOMERCATO PROMOZIONE

Mariella Lamonica
(hanno collaborato Indro Pajaro e Marco Mazzetti)