Archiviato il pre campionato con l’amichevole di ieri sera contro il Parma, per la verità si giocherà ancora il 20 a Omegna, la formazione biancorossa è pronta per il primo impegno ufficiale della stagione: domenica alle 20:30 arriverà al “Franco Ossola” la Juve Stabia per il secondo turno di Tim Cup.
Mancano 17 giorni alla chiusura del calciomercato, ore 23:00 di lunedì 1 settembre, e il Varese potrebbe essere quasi fatto con solo alcuni movimenti in uscita da realizzare. Si è parlato di un centrocampista, di un esterno (Di Roberto?) e di una punta (Lupoli?). La realtà è però ben diversa e nelle ultime ore ha preso sempre più quota lo scambio Rea-Terlizzi al centro della difesa biancorossa. Un’operazione praticamente chiusa che deve solo trovare la quadra in qualche dettaglio. Rea, pur lasciando Varese a malincuore, troverà una soluzione gradita che gli garantirà almeno un anno di contratto in più; Terlizzi torna osannato dal pubblico dando già uno sguardo al dopo calcio e facendo diventare Varese una vera e propria scelta di vita.
Tornando alle uscite, una vera e propria rivoluzione ci potrebbe essere in attacco. Dato per assodato che Neto, Miracoli e Forte non si toccano, uno tra Lupoli e Momentè dovrebbe fare le valigie. E se non fosse così? Se sia Lupoli che Momentè trovassero un’altra sistemazione? Sforzini, bomber di razza con più di 300 presenze tra i professionisti, è già ai box pronto a vestire la maglia del Varese. La punta di Tivoli arriverebbe dal Pescara che in cambio potrebbe chiedere uno dei gioiellini biancorossi: Luca Forte. Le casse di via Manin potrebbe respirare un po’ e… uno tra Momentè e Lupoli restare.
Per il capitolo centrocampo, tutto sembra in alto mare: Di Roberto non ha ricevuto ancora proposte concrete e il resto del gruppo sembra intoccabile.
Un ferragosto caldo, finalmente anche a Varese, con il ds Ambrosetti e il consulente del mercato in uscita Cannella che sono attivi al lavoro per dare un’impennata nella prossima settimana alle trattative biancorosse.

Ulisse Giacomino