Domani si capirà se Fabrizio Grillo prenderà parte o meno alla trasferta di Castellammare di Stabia. A bloccare il terzino sinistro, reduce da tre ottime prove contro Trapani, Empoli e Palermo, è un problema al retto femorale. Stamattina si è recato a Genova per effettuare la fibrolisi della cicatrice. Ieri il giocatore ha svolto lavoro differenziato specifico e oggi ha provato a riaggregarsi in gruppo. Si farà di tutto per renderlo disponibile, considerata anche l’assenza di Trevisan, bloccato da un guaio al ginocchio; l’ex Padova non tornerà in gruppo prima di lunedì. Sono indisponibili anche Cristiano (pubalgia) e Falcone (infiammazione all’ingiuine), mentre Rea e Blasi sono squalificati, il centrale per tre giornate.
Pienamente recuperati sono Rodrigo Ely e Leonidas Neto Pereira; entrambi si sono messi alle spalle un risentimento all’adduttore e anche oggi hanno svolto l’intera seduta. La squadra si è regolarmente allenata allo stadio dove effettuerà la rifinitura domani mattina prima di volare in Campania. Viste le defezioni in difesa, Ely prenderà parte alla trasferta, mentre l’impiego di Neto, che si è fermato dopo la brillante prova con l’Empoli saltando la sfida con la capolista Palermo, non è scontato. Il tecnico Stefano Sottili potrebbe decidere di ?preservarlo? considerato che il terreno di gioco del ?Romeo Menti? di Castellammare è in sintetico. Pavoletti potrebbe dunque essere nuovamente affiancato da Calil o, in alternativa, dal giovane Forte.
Sul percorso della squadra il brasiliano ex Crotone dice: “Non abbiamo fatto ancora niente, non abbiamo ottenuto nulla. Se molliamo adesso, tutto quello che abbiamo fatto di buono in queste ultime partite non servirà a niente. Dobbiamo rimanere su questa strada e pensare partita dopo partita. Il campionato è ancora lungo: ci aspettano dieci finali che dobbiamo affrontare con la massima attenzione”. Impegnato a supporto della prima punta nel 4-4-2 di Sottili, Caetano ha dato il suo contributo: “A inizio stagione ho faticato ad adattarmi a fare l’esterno e anche nel 4-3-3 dovevo adattarmi. Ho lavorato, ci ho provato e ho imparato cose nuove, ma è normale che mi viene più naturale giocare in quello che è il mio ruolo”.
Per Calil, la gara contro la Juve Stabia sarà una “partita difficile; molto più di quello che pensiamo perché loro non hanno nulla da perdere. Giocheremo in un ambiente difficile, dobbiamo stare attenti e dare tutto per vincerla”.
Tornando alla formazione, Damonte e Barberis si giocano il posto in mediana accanto a Corti. Il numero 8 non dovrebbe essere arretrato in difesa. Di Roberto, Zecchin e Oduamadi sono in lizza per i due posti sulle fasce. Se Grillo dovesse dare forfait, Sottili potrebbe dirottare uno dei due terzini destri, Fiamozzi e Laverone, sulla sinistra. Bressan confermato tra i pali con Bastianoni pronto a rientrare in panchina dopo l’otite.

Elisa Cascioli