I quattro giorni del Meeting Internazionale di Canottaggio organizzati dalla Canottieri Gavirate sono stati uno spettacolo sulla riva e in acqua colorato e animato dall’entusiasmo dai 1600 atleti gara provenienti da 18 nazioni. Il fine settimana di sole ha permesso alla macchina organizzativa di recuperare il venerdì perso a causa del forte vento incastrando le gare dei 67 equipaggi fino al gran finale di oggi. Per la provincia di Varese brillano le due medaglie di bronzo conquistate da Elisabetta Tieghi nel mondiale indoor INAS e nel “quattro con” insieme ai compagni Serena Menichelli, Francesco Borsani, Luca Varesano e il timoniere Margot Barbieri. Nel pararowing Omar Airolo si è confermato tra i più forti atleti del mondo salendo sul gradino più alto del podio della gara “quattro con” in barca con gli altri azzurri di Italia 2 Aglioti, Grassi, Schettino e Di Capua.
“Il mio ritorno alla guida della Canottieri Gavirate non poteva essere più impegnativo e gratificante – ha dichiarato un raggiante presidente rosso blù Giancarlo Pomati (nella foto a destra) – Nel corso degli anni questo meeting è cresciuto in maniera incredibile. Per tanto tempo abbiamo sognato una sede più grande per ospitare il canottaggio internazionale. Ora con questi numeri rischiamo di rendere insufficiente anche i lavori di ristrutturazione e allargamento eseguiti. Siamo felici di aver confermato ai massimi livelli il nostro doppio impegno, organizzativo e agonistico. Un risultato che oggi voglio dedicare a tutti i volontari che con passione e dedizione permettono alla Canottieri Gavirate di compiere questi miracoli”.
L’orgoglio del presidente Pomati fa il paio con la felicità del suo tecnico e responsabile del pararowing FISA Paola Grizzetti (nella foto a sinistra) per l’occasione griffata nazionale israeliana.
“Se devo scegliere un solo motivo di soddisfazione mi tengo strette le testimonianze di stima e affetto ricevute dagli atleti arrivati a Gavirate da mezzo mondo – racconta la Grizzetti – Ovviamente il mio cuore ha i colori della Canottieri Gavirate e questa partecipazione al nostro meeting mi commuove. Sono felice di aver visto un numero di atleti del pararowing tanto elevato da costringerci a reclutare all’ultimo momento più medici classificatori e l’ottimo comportamento delle nazionali israeliana e svizzera con le quali collaboro”.
Tra tanti motivi per fare festa tecnici e atleti del pararowing non hanno perso l’occasione per manifestare le loro perplessità sulla decisione prospettata dalla FISA di raddoppiare la distanza della gare.
“Tutte le 17 nazioni in gara al meeting con il settore pararowing stanno continuando a sviluppare i loro programmi sulla distanza dei 1000mt – ha confermato Paola Grizzetti – i numeri e la qualità degli atleti sono il segno di un movimento mondiale vivo e determinato a migliorarsi sempre di più. Caricare questi ragazzi di uno sforzo doppio è un errore. Spero che prima di ogni valutazione economica vengano considerate le particolari condizioni e le necessità degli atleti”.
A fronte degli infiniti riconoscimenti consegnati ai protagonisti del meeting la Canottieri Gavirate ne ha ricevuto uno importante da parte dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese che le ha donato un “singolo” intitolato al compianto Presidente della Cooperativa dei Pescatori del Lago di Varese, Natale Giorgetti, scomparso l’anno scorso (foto C.Cecchin a destra).
Risultati Meeting Internazionale Canottaggio di Gavirate : http://www.canottaggio.org/risultati_2014/1_adaptive_gavirate/menu.shtml
RB