CATANIA – Finisce con la vittoria per 2-1 della squadra di Sannino la sfida al Massimino tra il Catania e il Varese. I padroni di casa chiudono il primo tempo in vantaggio per 2-0. Nella ripresa Neto rimette in gioco i biancorossi, ma il pareggio non arriva.
FISCHIO D’INIZIO – I due ex allenatori, un tempo sulla stessa panchina biancorossa, optano per il 4-4-2. Sannino può contare sugli esterni Rosina e Martinho e sul duo d’attacco Calaiò-Leto.
Bettinelli, con tante assenze in rosa, conferma la formazione scesa in campo sette giorni fa con un’unica novità, Simic in difesa al posto dello squalificato Rea. Completano il reparto Borghese, al centro, Fiamozzi, a destra, e Luoni, a sinistra. A centrocampo Corti e Capezzi in mezzo con Zecchin e Falcone sulle fasce. Neto-Lupoli in avanti.
Prima del fischio d’inizio Bettinelli e Sannino si scambiano un saluto.
PRIMO TEMPO – Il Catania parte col piede giusto sbloccando la gara dopo soli 6’, quando Calaiò, ben servito da Martinho, si inventa un gran gol in girata al volo da lontano. Nei minuti seguenti succede ben poco. Le condizioni del campo, provato dalla pioggia dei giorni scorsi, peggiorano con il passare dei minuti. Il Catania cresce. Al 36’ Simic devia in angolo il tentativo di Calaiò. Sul successivo corner Bastianoni compie un vero e proprio miracolo sul colpo di testa, nell’area piccola, di Sauro su cross dalla bandierina. I biancorossi spazzano poi di nuovo in angolo.
La squadra di Sannino raddoppia poco prima dell’intervallo. Al 41’ i padroni di casa sfruttano un contropiede: preciso lancio lungo dalla sinistra di Calaiò in direzione opposta, Luoni non ci arriva, la palla è preda di Rosina che, tutto solo, fulmina Bastianoni per il 2-0.
SECONDO TEMPO -Zecchin non rientra in campo dagli spogliatoi e viene sostituito dall’attaccante Petkovic che si schiera sulla fascia destra. Nei primi minuti della ripresa si registra un calo del Catania in contemporanea ad una crescita del Varese che si fa avanti con Petkovic e Neto ad ispirare azioni pericolose.
Al 9’ Falcone ci prova al volo sul cross proprio del numero 10, ma il suo colpo viene ribattuto da un avversario. Poi arriva la doppia risposta del Catania. Al 16’ Bastianoni allontana la conclusione di Leto e subito dopo manda in angolo quella di Martinho.
Passa qualche minuto e il Varese va a segno con Miracoli, di testa su pennellata di Falcone, ma il giocatore è in posizione di fuorigioco. Ad accorciare le distanze ci pensa immediatamente dopo il capitan Neto Pereira che Vince il duello con Capuano e beffa Frison. Al 32’ brivido al Massimino: conclusione di Miracoli parata da Frison. Finisce 2-1 per il Catania che aggancia i biancorossi in classifica.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
44′: ultimo cambio per il Varese. Esce Luoni ed entra Tamas.
32′: parata di Frison al tiro di Miracoli.
22′ GOOOL: subito dopo ci pensa Neto ad accorciare. Vince il duello con Capuano e beffa Frison.
21′: pennellata in mezzo di Falcone, Miracoli la butta dentro di testa ma in posizione di fuorigioco.
19′: contropiede del Catania, Monzon spedisce alle stelle.
16′: Bastianoni allontana la conclusione di Leto. Subito dopo manda in angolo quella di Martinho.
13′: cresce il Varese che spinge alla ricerca del gol.
9′: Neto crossa per il tentativo al volo di Falcone che viene ribattuto da un avversario.
1′: subito un cambio tra i biancorossi: esce Zecchin ed entra Petkovic che prende il suo posto sulla destra.
PRIMO TEMPO
47‘: tiro di Capezzi direttamente tra le braccia di Frison finora inoperoso.
41′ GOL: il Catania raddoppia sfruttando un contropiede. Lancio lungo di Calaiò dalla sinistra in direzione opposta, Rosina raccoglie e, tutto solo, fulmina Bastianoni con un diagonale.
37′: vero e proprio miracolo di Bastianoni sul colpo di testa, nell’area piccola, di Sauro su cross dalla bandierina. I biancorossi spazzano in angolo.
36′: Simic devia in angolo il tentativo di Calaiò.
31′: Simic è il primo ammonito del Varese.
27′: tiri in porta non se ne vedono. Il terreno di gioco peggiora con il passare dei minuti.
19′: secondo giallo per il Catania: ammonito Spolli.
18′: il Varese esce dalla propria metà campo e si guadagna il primo corner.
14′: il Catania si conquista due angoli in pochissimi minuti.
11′: entrata su Miracoli. Ammonito Sauro.
6′ GOL: il Catania passa subito in vantaggio con un gran gol di Calaiò, in girata da lontano, su assist di Martinho.
14.59: partiti.
14:57: Bettinelli e Sannino si abbracciano.
14.56: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Nel frattempo qualche tifoso scaramantico, dalla tribuna, lancia il sale.
14.42: Sannino si affaccia, ma non esce dal tunnel.
14.32: i tifosi del Varese si fanno sentire. Al Massimino sono circa un centinaio (63 i biglietti del settore ospiti che sono stati acquistati).
14.31: le due formazioni sono in campo per il riscaldamento.
Bettinelli, con tante assenze in rosa, conferma la formazione scesa in campo sette giorni fa con un’unica novità, Simic in difesa al posto dello squalificato Rea. Completano il reparto Borghese, al centro, Fiamozzi, a destra, e Luoni, a sinistra. A centrocampo Corti e Capezzi in mezzo con Zecchin e Falcone sulle fasce. Neto-Lupoli in avanti.
14.30: a Catania ha smesso di piovere, ma il cielo resta nuvoloso e sbuca un bellissimo arcobaleno. Il terreno di gioco è in discrete condizioni.
IL TABELLINO
Catania-Varese 2-1 (1-0)
Catania: 4-4-2: Frison; Spolli, Sauro, Capuano, Monzon; Rosina (dal 38′ st Chrapek), Escalante, Rinaudo, Martinho (dal 23′ st Calello); Calaiò, Leto (dal 30′ st Marcelinho). A disposizione: Ficara, Almiron, Garufi, Calello, Cani, Jankovic, Ramos. Allenatore: Sannino.
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Simic, Luoni (dal 44′ st Tamas); Zecchin (dal 1′ st Petkovic), Corti, Capezzi, Falcone (dal 38′ st Forte); Neto Pereira, Miracoli. A disposizione: Perucchini, La Gorga, Blasi, Mapelli, Barberis, Cornacchia. Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Ros di Pordenone (Zivelli e Bottegoni).
Marcatori: p.t.: 6′ Calaiò (C), 41′ Rosina (C); 22′ Neto Pereira (V).
Note – Spettatori: 12.314 per un incasso di 9.561 euro. Ammoniti: Sauro, Spolli, Simic, Zecchin, Rosina, Escalante. Angoli: 5-5.
Inviata Elisa Cascioli