Un vero e proprio spettacolo quello andato in scena dalle 19.30 in poi ai Giardini Estensi di Varese che hanno fatto da cornice alla cerimonia d’apertura dei Mondiali di Canottaggio Under 23 sul Lago di Varese. La manifestazione partirà domani.
La serata, colorata da oltre 3mila spettatori tra atleti, team manager, autorità e giornalisti, è iniziata con la suggestiva sfilata delle bandiere (oltre 60) di tutte le nazioni presenti in gara. A sventolarle alte sono stati i volontari che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. L’Italia come paese ospitante ha sfilato per ultima e la nazionale azzurra, al gran completo nel cuore del Comune di Varese, si è scatenata con applausi e cori al passaggio del tricolore.

La serata è proseguita con i saluti delle autorità. Prima di tutti ha parlato il sindaco Attilio Fontana in quanto padrone di casa, poi la parola è passata a Giuseppe Abbagnale, presidente della Fic. “Benvenuti a questo spettacolare campionato del mondo Under 23 – ha detto -. Tutta l’attenzione internazionale è puntata su Varese, il suo lago e sull’Italia; auguro a tutti voi e alle vostre famiglie di godere di uno speccatolo unico; agli italiani in gara auguro di onorare la maglia azzurra”.
Presente anche il presidente della FISA, Jean Christophe Rolland. “Sono molto contento di tornare a Varese – le sue parole -. Voglio ringraziare il comitato organizatore, tutte le nazioni e il pubblico che seguirà l’evento. Ringrazio gli sponsor e le autorità per il loro contributo senza di loro non si potrebbero fare manifestazioni come questa”.

Dopo gli interventi delle autorità è stato il momento dell’alzabandiera e degli inni ufficiali. Poi la ricca platea è rimasta a godersi il concerto dell’Ars Cantus, orchestra di 200 elementi del territorio, diretta dal maestro Giovanni Tenti. L’inizio non è stato niente male e il bello deve ancora venire…

Elisa Cascioli