Una stagione intensa, quella appena conclusa, per il Varese 1910 con un epilogo ‘trionfale’ coinciso con la salvezza sul campo vincendo i playoff con il Novara. Tanti protagonisti non ci sono più: il dg Enzo Montemurro, che ha dato le dimissione a fine campionato; il ds Mauro Milanese, esonerato dopo il ritorno in panchina di Sottili; i due allenatori esonerati, Sottili e Gautieri, e ben 12 giocatori che hanno lasciato il club. Che fine hanno fatto? Dove sono ora? E soprattutto dove trascorreranno la stagione?

DG Enzo Montemurro: in attesa di collocazione ha avviato trattative con alcune squadre.
DS Mauro Milanese: è il nuovo direttore sportivo del Leyton Orient.

Stefano Sottili: è in attesa di panchina. Era vicino al Carpi, ma la guida della formazione emiliana e poi andata all’ex Varese Castori. Chiuso ormai in serie B, potrebbe trovare posto in Lega Pro dove c’è ancora qualche situazione aperta.
Carmine Gautieri: si è accasato a Livorno. Una ghiotta occasione con una squadra blasonata, appena scesa dalla serie A, che ha ambizioni importanti.

Walter Bressan: svincolato è in attesa di squadra. Ci sono dei contatti con il Varese ma il suo ritorno è ‘complicato’.
Damiano Milan: svincolato, si è accasato al Gozzano, in serie D, dove partirà come portiere titolare.
Rodrigo Ely: rietrato al Milan dopo il prestito è in attesa di squadra. Ha avuto contatti per tornare al Varese che vuole vincere la concorrenza dell’Avellino, club sulle sue tracce. E’ rientrato in Italia dopo il viaggio di nozze ‘brasiliano’ e ora parlerà con il suo procuratore.
Fabrizio Grillo: la comproprietà tra Siena e Varese si era risolta a favore dei toscani. Dopo il fallimento dei bianconeri il terzino sinistro si è svincolato. Ha ricevuto proposte interessanti, è in attesa di trovare una soluzione.
Trevor Trevisan: svincolato dopo il fallimento del Padova. Il Varese era in corsa, ma la proposta economica del club al momento è troppo bassa.
Lukas Spendhlofer: rientrato all’Inter dopo il prestito, i neroazzurri lo hanno girato allo Sturm Graz, squadra di serie A austriaca che punta all’Europa League.
Luca Ricci: in prestito dal Cesena è rientrato alla base. Non rientrava nei piani dei romagnoli che giocheranno in serie A ha trovato un accordo con il Catanzaro, Lega Pro, che gli ha garantito un biennale.
Luigi Falcone: rientrato al Lecce dopo il prestito è ancora in attesa di trovare una squadra. Qualche pista porta anche a un suo possibile rientro in biancorosso. In serata il ds Ambrosetti ci ha ufficializzato il suo ritorno in biancorosso.
Caetano Calil: svincolato è in attesa di squadra. Rientrerà dal Brasile nei prossimo giorni per trovare una soluzione in Italia.
Sasa Bjelanovic: svincolato, è in attesa di trovare una squadra. Diverse le trattative con il Messina che ha ufficializzato l’arrivo della punta proprio ieri sera. Contratto annuale con opzione per il sucessivo.
Leonardo Pavoletti: rientrato dopo il prestito al Sassuolo è ora uno dei pezzi pregiati del mercato. Conteso da diverse formazioni, si è parlato di Cagliari e Genoa oltre a qualche opportunità anche in Germania.
Nnamdi Oduamadi: finale di stagione non certo positivo per il nigeriano che in un colpo solo si è trovato fuori dai giochi con il Varese e anche dai mondiali. Rientrato dal prestito al Milan i rossoneri non lo hanno convocato per il ritiro con la prima squadra e lo gireranno a qualche società di serie B.

Ulisse Giacomino