La CuRvA bEcK’s non c’è più. Lo hanno annunciato gli stessi tifosi di Ornavasso tramite un comunicato che riportiamo integralmente in basso. Si chiude qui, dunque, la bella storia della curva giallonera che negli ultimi quattro anni ha seguito la squadra in ogni partita, non importava se in casa o in trasferta, macinando chilometri e sgolandosi per le proprie beniamine. Sono stati molti i momenti di trionfo sportivo per una piccola realtà che in poco tempo è riuscita a guadagnarsi un posto nell’élite della pallavolo nazionale con la scalata dalla B1 fino alla promozione in A1, passando per la vittoria di due Coppa Italia.
Ora la Pallavolo Ornavasso ad Ornavasso non esiste più, nemmeno come settore giovanile, e si è spostata a Castelletto Ticino. Sulla società che sta per intraprendere il secondo campionato consecutivo di A1, al via il primo weekend di novembre, tutto tace e anche la squadra al momento conta soltanto di tre giocatrici (Sloetjes, Stoltenborg e Fileppo). Lo scioglimento della curva organizzata delle Api non suona come uno scappare mentre la barca sta affondando, ma, come spiegano, è la diretta conseguenza dell'”attuale situazione societaria che non vede rappresentati i nostri principi“.
Immediate le reazioni sui social network degli “Amici delle Farfalle”, la tifoseria della Unendo Yamamay Busto Arsizio con la quale la CuRvA bEcK’s era gemellata: “E come se morisse una parte di noi !!! Non voglio dire “addio” ma voglio solo ricordarvi uniti a noi a tifare insieme” scrive Maurizio, “Quando una tifoseria simpatica come la vostra se ne va è sempre un grosso dispiacere” commenta Donatella. I più si augurano che questo sia solo un arrivederci per una delle tifoserie più colorate e simpatiche del nostro panorama pallavolistico.

 

Con il presente comunicato, preso atto che:

-La squadra attualmente denominata pallavolo Ornavasso, per la quale questa curva era stata creata, non avrà più come “base operativa” il paesello di Ornavasso;
-Nella prossima stagione sportiva tutte le attività della suddetta squadra saranno svolte nel comune di Castelletto Ticino;
-Sussiste una totale mancanza di comunicazione tra la presente tifoseria organizzata e la società;
-Sono giunte richieste di dialogo effettuate da soggetti che ufficialmente non hanno alcun ruolo nella presente società e che, anzi, nel recente passato hanno subito squalifiche da parte della federazione per mancati pagamenti delle atlete in altre società sportive;
Tutte le attività della pallavolo Ornavasso legate al settore giovanile sono state chiuse, nonostante a seguito di un incontro coi genitori sia stata promessa la presentazione di un progetto entro la data del 30 giugno 2014 (progetto che ad oggi non è ancora arrivato…)

In virtù di quanto sopra esposto:

Il direttivo della CuRvA bEcK’s, nelle persone firmatarie, con infinito dispiacere, ritiene non più attuali i principi di aggregazione e divertimento per i quali un gruppo di amici aveva creato, organizzato e fatto crescere quella che negli anni recenti è stata riconosciuta in tutta l’Italia pallavolistica come una tifoseria organizzata, ignorante, goliardica ed aggregante.
Ci siamo fatti conoscere per le coreografie, per i cori, gli sfottò, per il sostegno incondizionato alla squadra, per non essere MAI mancati in nessun palazzetto della penisola negli ultimi 4 anni e per l’indicibile quantità di birre consumate.
L’attuale situazione societaria non vede rappresentati i nostri principi e pertanto dichiariamo ufficialmente lo scioglimento della tifoseria organizzata denominata CuRvA bEcK’s.

Con ciò non vogliamo ovviamente negare a nessuno il diritto di seguire comunque la squadra, tuttavia richiediamo che non venga utilizzato impropriamente il nostro nome. Ci auguriamo che, così come noi subentrammo allo Sciame Regine ed alla gloriosa Brigata Campari, al nostro posto possa arrivare una nuova tifoseria che possa sostenere le nuove giocatrici arrivate per affrontare la prossima stagione sportiva.

Salutiamo e ringraziamo tutti coloro che in questi anni ci hanno sostenuto, aiutato, sponsorizzato, pubblicizzato e fatto conoscere al grande e meraviglioso pubblico che affolla i palazzetti di tutta Italia. Un particolare saluto a tutte le tifoserie amiche, a chi ci ha aiutato e permesso di realizzare il nostro materiale, a chi il materiale ce lo ha regalato, a tutte coloro che sono state “api” e che con noi hanno vissuto questa bellissima scalata che ci ha portato dalla B1 all’olimpo del volley attraverso la vittoria di 2 Coppe Italia e alle promozioni ottenute sempre sul campo, allo staff, all’allenatore, agli operai del taraflex e a tutti i quasi 500 iscritti che hanno condiviso con noi anche un solo sorso di birra in cambio di una sola ed unica stonata nota di voce.

La chiusura della CuRvA bEcK’s NON significa la chiusura di tutte le attività benefiche e sociali che ci hanno viste protagonisti in questi anni.
Gli Amici del Volley sono e resteranno tali.
Sempre con il 6 nel cuore.

Vogliamo infine salutare la nostra storica “nemica” ribadendo che un “po’ mi dispiace” che finisca tutto così ma da cui prendiamo spunto per chiudere questo comunicato con un eloquente

BECK’S OVER

In Fede:

Massimiliano Sabatini (Responsabile Curva)
Dimitri Giudici (Socio fondatore)
Maurizio D’Ambrosio (Socio fondatore)
Mattia Del Gaudio (Socio fondatore)
Paolo Dicati (Responsabile Rapporti Diplomatici)
Giampiero Rimella (Socio pre-fondatore)
Luca Rigazio (Socio fondatore)
Marco Cutecchia (Lancia/crea Cori)
Marisa Fostera (Sostenitrice)
Cristiano Cavazzana (Responsabile approvvigionamenti birre)
Daniela Gregori (Responsabile approvvigionamenti cibo)
Luca Uccelli (Responsabile Tamburi)
Manuela Di Maio (Responsabile marketing)
Girolamo Cipponeri (Responsabile marketing)
Fausto Saglio Trombone (Fornitore Materiali coreografici)
Claudia Maglia (Responsabile trasferte)
Ciro Di Maio (Coordinatore Bar)
Miralago Caffè (Sponsor della curva)
Okkupato (Sponsor della curva)
4ever7 (Sponsor della curva)
PSM (Sponsor della curva)

Laura Paganini