Anteprima del 68° SuisseGas Gran Premio Città di Lugano ieri sera al ristorante “La Perla del Lago” al Casinò di Lugano dove Stefano Garzelli ha ricevuto un premio alla carriera da parte del gruppo dei: “Trenta saggi (?) arrotini” nella serata supportata dall’Associazione Svizzera Non Fumatori. E’ stata la terza edizione del riconoscimento previsto dall’associazione  del presidente Claudio Bertarelli che in passato ha visto protagonisti Tony Rominger e Rubens Bertogliati.
“Proprio qui in Svizzera ho ottenuto la mia prima vittoria di prestigio , il Tour de Suisse nel 1998 – ha affermato Garzelli – è stata la gara che ritengo mi abbia lanciato nel professionismo. Sono stati per me diciassette anni molto belli nella massima serie, con momenti indimenticabili  e la possibilità di dividere emozioni e fatica con tanti campioni, su tutti Marco Pantani”.
Ad applaudire il campione varesino c’erano il presidente del Velo Club Lugano Andrea Prati, il presidente del Comitato Organizzatore della gara luganese Elio Calcagni, il presidente della “Binda” Renzo Oldani oltre a Fraz Gallati presidente di Swiss Cycling.
Il vincitore del Giro d’Italia del 2000 che oggi commenterà per la prima volta una gara ciclistica in diretta continua: “Ho appena iniziato con grande entusiasmo questa nuova avventura nel ciclismo che mi permette di vedere l’altra faccia delle gare. Il lato organizzativo, le problematiche, tutto quanto non è possibile vedere quando si gareggia”.  

Sergio Gianoli