È stato presentato questa sera presso l’elegante cornice dell’hotel “La Bussola” di Cittiglio, il calendario gare per la stagione ciclistica del 2014 che prenderà il via questa domenica a Busto Arsizio con la gara per la categoria Juniores voluta dall’Unione Ciclistica Bustese Olonia.
Grande la partecipazione ad un evento che è diventato ormai un “classico” e che apre ufficialmente la stagione delle due ruote varesine; come sempre, numerose sono le tappe, grazie all’instancabile lavoro degli organizzatori che, nonostante il periodo economico non sia dei migliori, sono stati in grado di stilare un calendario più ricco che mai e che, si spera, possa avere una grande partecipazione di iscritti.
“È sempre un piacere vedere così tanta partecipazione per uno sport storico ed importante come il ciclismo -ha raccontato Massimo Rossetti, presidente del Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana. Quest’anno il calendario è decisamente variegato e, come sempre, ben organizzato. Sono previste le corse ‘classiche’ che hanno fatto la storia della nostra provincia, come il Giro della Provincia Allievi, il Challenge Martignoni Esordienti, Ciclovarese Challenge Allievi e Esordienti, fino ad arrivare ad alcune novità che, ci auguriamo, possano attrarre nuove società. Il clou, però, sarà una tappa del campionato italiano (nella foto Ivan Santaromita, campione uscente, ndr)che si correrà proprio sulle strade della nostra provincia. Insomma, tutti appuntamenti da non perdere. La mia preferita? La gara del Brinzio che ho corso da giovane e della quale conservo ancora un magnifico ricordo”.
“Io di preferenze non ne ho -gli fa eco Sergio Gianoli, consigliere e sempre in prima linea dal punto di vista organizzativo-. Questo perché sono legato sentimentalmente ad ogni singola corsa in programma. Siamo molto soddisfatti di quello che siamo riusciti a creare quest’anno; siamo uno dei pochi comitati che che fanno manifestazioni in prove multiple. Un dovuto ringraziamento però va fatto ai nostri sponsor, che anno dopo anno confermano la collaborazione con noi nonostante il periodo non permetta un granché”.
Una delle più importanti novità di quest’anno sarà indubbiamente la cospicua presenza di corse in Mountain Bike.
“Finalmente dopo diversi anni riprendiamo a fare le corse agonistiche in Mountain Bike, i ‘fuoristrada’ delle biciclette -il commento di Claudio Contini, resposabile del settore-. Le più importanti sono senza dubbio il Supervaresino e il Gran Prix NRC – Trofeo Parco Regionale Campo dei Fiori”.
Tenetevi forte; la stagione è solo all’inizio.

Marco Gandini