Cimberio Varese-Unipol Briantea Cantù: 55-75
(15-13, 28-27, 39-52)
All’esordio nel massimo campionato nazionale di basket in carrozzina la Cimberio seduta fa sudare i campioni d’Italia della Briantea prima di cedere sotto i colpi della coppia Bell-Choudry autori di 53 dei 75 punti canturini.
Fino a metà gara gli uomini di Daniele Riva hanno tenuto il campo con determinazione e precisione costringendo gli ospiti a dar fondo a tutta la loro esperienza per non concedere troppo vantaggio. Mente e braccio dei biancorossi è stato Joakim Lindblom (nella foto a destra) preciso nel tiro e nella distribuzione di assist ai compagni, ben supportato da Jack Geninazzi e da un più che positivo Gabriele Silva. Il periodo fatale per i biancorossi è stato il terzo con Cantù capace di un parziale di + 14 punti. Alla fine la differenza è stata di -20, per la Cimberio un passivo troppo severo.
“Avrei accettato un distacco di una decina di punti – parole di coach Riva – Per quanto abbiamo messo sul campo 20 punti di scarto sono troppi. Nei primi due quarti siamo stati all’altezza dei campioni d’Italia poi sono cresciuti loro e siamo calati noi commettendo errori che non dovremmo commettere e che a questi livelli si pagano cari. Sono comunque soddisfatto, mettiamo via questa partita e guardiamo alla prossima tornando a lavorare sodo in palestra”.
CIMBERIO VARESE: Marinello 2, Geninazzi 11, Blomquist 4, Damiano 8, Silva 6, Mazzolini 2, Lindblom 18, Paonessa, Fiorentini, Roncari 4,
UNIPOL BRIANTEA CANTU’: Choudry 30, Gustavsson 4, Schiera, Carossino 11, Molteni, Bell 23, Santorelli, Ruiz, Sagar 7, Crespi, Scopelliti, Nava.
RB