Partita sulla carta facile quella che attende la Cimberio. A Masnago sarà di scena la Vanoli Cremona, squadra che non ha più nulla da chiedere a questa stagione avendo ottenuto con largo anticipo la matematica certezza della permanenza in serie A. I playoff per i ragazzi di Pancotto sono un obiettivo impossibile da raggiungere, per cui c’è da attendersi un avversario che giocherà con la testa sgombra da pensieri e “leggera”. Questo tipo di partite può riservare delle brutte sorprese. L’impegno non andrà quindi preso sotto gamba. Cremona può contare su uno starting five di stranieri di assoluto rispetto. Giocatori come Chase o Jackson sono molto pericolosi perché possiedono esperienza e molti punti nelle mani. Il parco esterni è arricchito anche dalla presenza di un bomber come Jason Rich che sta viaggiando ad oltre 17 punti di media e dal play Woodside che, dopo qualche iniziale difficoltà, ha preso in mano le redini del gioco. Un roster ricco di “piccoli” talentuosi, con alcuni limiti nel reparto lunghi. Qui dovrà essere brava la Cimberio a colpire.
Varese è in un buon momento di forma. La vittoria di Bologna ha mantenuto vive le speranze di raggiungere i playoff. Anzi, permane il rammarico di aver gettato al vento alcune occasioni, su tutte la sconfitta interna contro Montegranaro o la differenza canestri contro Caserta. In settimana il Presidente Vescovi ha proprio rimarcato questo aspetto. Piccoli dettagli che avrebbero potuto dare una classifica diversa ai biancorossi. Inutile, però, stare troppo a guardarsi alle spalle. A 3 turni dal termine bisogna giocarsela fino in fondo. Infilare un filotto di vittorie potrebbe dare la sicurezza ai biancorossi di un posto tra le magnifiche 8. Le dirette concorrenti sono Reggio Emilia, Caserta e Pistoia con queste ultime due che si sfideranno all’ultima giornata. Tutto è possibile. 
La partita di stasera sarà anche un banco di prova per l’ultimo arrivato Stoglin. Dopo l’esordio contro Caserta, la prestazione di Bologna è stata alquanto deficitaria. Molte forzature e poca predisposizione al gioco di squadra. Se queste sono le premesse, difficilmente il giocatore otterrà la riconferma. Ci sono, però, ancora 3 partite a disposizione del play per poter mostrare al pubblico varesino le proprie qualità.

Diego Zampa
(foto di Simone Raso)