Tutto è pronto in casa Cimberio Varese per la sfida di domenica sul parquet di Venezia. La squadra in questi giorni si è allenata bene, galvanizzata anche dall’ottima gara contro i cugini di Milano che ha riempito di fiducia l’animo dei biancorossi e dei loro tifosi.
Ciò nonostante, la partita contro gli oro-granata non sarà una passeggiata, anzi. Si tratta di un ostacolo molto difficile da superare, contro una formazione che è completamente diversa rispetto a quella vista all’andata. Cambiata non solo sotto l’aspetto della guida tecnica, Markovski ha dato ben di più di quanto ci si poteva aspettare, ma anche nel roster, con gli innesti già detti di Andrea Crosariol e Aaron Johnson. Il primo sarà senza ombra di dubbio della partita, mentre il secondo, con ogni probabilità, sarà tesserato per l’esordio in Final Eight. Ma al di là di questo, Varese deve tentare nel colpaccio contro una diretta concorrente per i playoff, obiettivo stagionale di una Cimberio che si è accaparrata Linton Johnson per riuscire a raggiungerlo.
Per quel che riguarda il resto del turno, la terza giornata del girone di ritorno, che si aprirà proprio con il match di Varese a Venezia alle ore 16:30 con diretta su gazzetta.it, proseguirà con Bologna-Siena, Pesaro-Cantù, Pistoia-Sassari, Milano-Caserta, Roma-Avellino e Cremona-Brindisi. In serata posticipo delle 20:30 tra Reggio Emilia e Montegranaro.
Un ambito dove la Pallacanestro Varese vince sempre è però quello societario.
Come ennesima prova, mercoledì il Consorzio “Varese nel Cuore” è stato presentato come caso di studio alla SDA Bocconi per il secondo anno consecutivo, come modello innovativo di sponsorizzazione all’interno di “Sport marketing, sponsorship & event management”, il corso che forma i manager sportivi, coordinato dal Prof. Paolo Guenzi e proposto dalla “Sport Business Academy”, società fondata da “SDA Bocconi” e “RCS Sport” come centro di cultura manageriale sportiva.
“E’ molto importante che, con il passare degli anni, il modello di Varese nel Cuore si confermi un esempio di formula manageriale per lo sviluppo sostenibile delle società sportive -ha dichiarato Piero Almiento, il docente della Bocconi che ha illustrato il caso e che ha seguito dall’interno tutto il progetto di marketing del consorzio come “Consulente di marketing di Varese nel Cuore”-. Così come lo scorso anno, i partecipanti al corso, hanno particolarmente apprezzato sia la formula, sia la professionalità con cui è stata sviluppata nel tempo. Siamo di fronte all’esempio di una squadra come espressione diretta del territorio e dello sport come veicolo per “fare rete” tra le imprese, che può essere applicato anche in altri ambiti.”

MG
(foto di Simone Raso)