Il gioco di parole è presto fatto: si assottigliano le scelte di Sottili. Il tecnico biancorosso deve far fronte a numerose assenze dovute a squalifiche, infortuni e acciacchi. I tre turni ravvicinati hanno lasciato strascichi nella rosa biancorossa che sarà sicuramente priva di Cristiano (pubalgia), Falcone (infiammazione all’inguine), Trevisan (guai al ginocchio da smaltire, tornerà i gruppo lunedì), Blasi e Rea (squalificati).
Due i giocatori in bilico, Neto e Grillo, mentre Ely dovrebbe essere arruolabile. Il capitano ha già saltato la sfida contro il Palermo a causa di un risentimento all’adduttore ed è sostanzialmente recuperato; tuttavia Sottili potrebbe decidere di non farlo rientrare su un campo “duro” come quello sintetico di Castellammare di Stabia, dove il Varese è atteso sabato alle 15, soprattutto per preservarlo in vista del prossimo turno casalingo contro il Bari; un vero e proprio scontro salvezza. Lo stesso guaio ha bloccato, a inizio settimana, il centrale Ely che però oggi è rientrato in gruppo, dunque la percentuale di vedere lui in campo è più alta rispetto a quella di rivedere l’altro brasiliano. Domani si deciderà il destino del terzino sinistro Grillo che è alle prese con un guaio al retto femorale e anche oggi ha svolto un lavoro specifico. Domani rientrerà in gruppo, dunque potrebbe farcela. La sua presenza è quasi indispensabile vista l’assenza di un sostituto naturale.
Ipotizzare la formazione dunque è più che azzardato. In attacco accanto a Pavoletti, ex di turno, si giocano il posto Calil e Forte. Damonte giocherà in mediana probabilmente accanto a Corti che non dovrebbe essere arretrato in difesa. Di Roberto, Zecchin e Oduamadi sono in lizza per i due posti sulle fasce. Fiamozzi dovrebbe essere confermato sulla destra. Bressan tra i pali. Il resto è da inventare.
Oggi la squadra ha lavorato nel pomeriggio allo stadio dove si allenerà anche domani con lo stesso orario. Venerdì mattina rifinitura, sempre a Masnago, poi partenza in aereo per Castellammare di Stabia.

Elisa Cascioli