E’ mancata solo la ciliegina sulla torta, ma il “dolce è stato comunque buonissimo e gustoso”: l’Isis “Dalla Chiesa” di Sesto Calende non è tornato a casa con la pancia vuota dopo aver disputato la fase conclusiva del torneo Coca – Cola Cup, in quel di Napoli.
I ragazzi delle classi prima e seconda dell’istituto scolastico di Sesto, coadiuvati dalle professoresse di educazione fisica Stefania Caroti e Carmela Valenti, dopo aver vinto il torneo provinciale e successivamente quello regionale, si sono conquistati di diritto l’accesso alla finalissima in terra campana ed hanno chiuso il torneo al secondo posto.
Hanno preso parte a quest’ultima fase del torneo ben 12 squadre, di cui 6 maschili e 6 femminili, provenienti da 5 regioni differenti quali Lombardia, Veneto, Lazio, Campania e Sicilia.
La formula studiata ad hoc dagli organizzatori prevedeva nella giornata di sabato le semifinali, con le squadre suddivise in due gironi da tre formazioni ciascuno, e le finalissime 3/4 posto e1/2 posto nella giornata di domenica. Capitan Archita e compagni, inseriti nel girone A, hanno avuto ragione dapprima della squadra siciliana proveniente da Catania, ovvero l’Iis “Vaccarini” e poi dei ragazzi di Caserta del Liceo “Cortese”. Il primo match si è chiuso 5-4 grazie al poker calato da Alberto Broggi e al gol di Andrea Archita, la seconda gara invece è terminata 4-2 con a segno per due volte Flavio Becerri, Fabio Campagnolo e ancora Broggi.
Degna di essere chiamata finale, la gara delle 11.10 della domenica: purtroppo i ragazzi della prof. Caroti non sono riusciti ad avere la meglio sull’istituto “Luzzatto” di Portogruaro, che ha battuto i varesotti per 3-2.Il gol di Archita e la punizione di Broggi non sono bastati, dunque, per far guadagnare loro il trofeo, ma la prestazione messa in campo dagli studenti lombardi, grintosa fino al triplice fischio, ha fatto si che tutti uscissero dal rettangolo di gioco a testa alta e consapevoli di essersela giocata fino alla fine.
Alla spedizione hanno preso parte: Daniele Ambrosini, Eri Becerri, Fabio Campagnolo, Andrea Archita, Gabriele Cerri, Flavio Becerri, Alberto Broggi, Alexandru Jardan, Andrea Nonali.
Il dominio veneto si è visto anche in campo femminile, dove nonostante i favori dei pronostici, l’Istituto Lagrange di Milano, è caduto ai piedi della scuola di Schio “Tron”, che ha trionfato con un perentorio 4-1.
Oltre al calcio Coca Cola ha curato nei dettagli tutti i momenti dei partecipanti: dall’alloggio, in un lussuoso hotel alle porte di Napoli con tanto di piscina, ai vari pranzi e cene, dalla visita didattica della città, alla festa con deejay del sabato sera.
“Un’esperienza unica, speriamo si ripeterà anche il prossimo anno”, hanno esclamato all’unanimità i giovani atleti.
E chissà che Coca – Cola, da sempre attenta a promuovere i valori del calcio tramite un’infinita varietà d’iniziative e presente in tutti gli eventi calcistici più importanti, non colga l’appello di questi giocatori, e regali loro altre occasioni di aggregazione simili, altre esperienze che i ragazzi possano vivere a mille, ma anche custodire gelosamente nel cuore, e ricordare il giorno in cui realizzeranno il sogno di calpestare i campi di serie A.
Mariella Lamonica