Tenera è la notte, ma non per la Pro Patria che, al culmine del suo masochismo, si fuma tre gol di vantaggio inzigando l’orgoglio laghée per il 4-3 finale. Prima del fischio suona Emis Killa, e infatti questa sera c’è il delirio al “Sinigaglia”. Con in testa un’idea meravigliosa, la Pro si risveglia una volta di più schiava dei propri limiti. Scordatevi però letture tattiche o analisi raziocinanti. Il fiasco biancoblu è saldamente custodito nella fragile psiche della truppa. Per informazioni citofonare Baclet, protagonista del rosso che ribalta la partita. Quello con il Como è un derby in senso lato, reso però sapido dalla passata militanza lariana di Oliveira e dallo spread in classifica che getta sul terreno auspicabili bucce di banana. Colella cambia il giusto con Ambrosini e Curti dentro e Marchi in panca, mentre Lulù rischiatutto (o raschiatutto) sfoderando il tridente contro la miglior difesa del torneo. Per gli scaramantici scongiuri a nastro certificati dall’atavica rogna tigrotta sotto le luci di Raisport. Per tutti gli altri, l’ennesima sconfitta (la quarta stagionale) lontano dallo “Speroni”.

LA DIRETTA:

Prima dell’avvio Lulù Oliveira è stato celebrato dai tifosi lariani: targa ricordo e sciarpa azzurra al collo. La gara comincia all’insegna dell’amarcord. Curiosità per capire quale sarà l’esatto assetto biancoblu.

1′ 3-4-3 mascherato per la Pro che va subito vicino al gol con D’Errico: Crispino si supera e palla in corner. Match già bollente.

4′ proteste per un contatto sospetto su D’Errico in area lariana, lascia correre Guarino.

6′ progressione di Guglielmotti sventata in extremis. L’azzardo di Lulù sembra efficace.

11′ si scuote il Como con due azioni in serie: ammonito Zaro.

15′ assolo di Cristiani il cui destro finisce a lato. La Pro sembra soffrire i tagli dall’esterno, mancano i raddoppi dei centrocampisti.

16′ mancino alto di Guglielmotti, il migliore dei tigrotti.

21′ Pro in vantaggio: gran destro dal limite di D’Errico che trova il sette. 0-1!!

25′ il Como abbozza la reazione con Ambrosini che impegna Melillo a terra.

27′ ancora D’Errico: filtrante di Bovi e mani piegate a Crispino. 0-2!! L’ex Barletta incontenibile.

33′ il Como accusa il colpo, D’Errico fa quello che gli pare e Colella subisce gli strali del tifo laghee’.

38′ D’Errico semina il panico liberando Serafini: 0-3 e Como in ginocchio!!

40′ Colella sommerso dai fischi mette Ganz per Comentale e riapre il match con Rolando che scarica il piattone su assist di Casoli.

41′ sempre D’Errico alto di poco, ora è una gara selvaggia.

46′ calcio di punizione a lato di un soffio di D’Errico. Si chiude dopo 1′ di recupero. Lezione tattica di Lulù che, al momento, ha costretto nell’angolo Colella.

Si riparte senza cambi con il Como costretto a caricare a testa bassa.

47′ traversa di Ganz a Melillo battuto. Appena partiti e già in sofferenza.

49′ Fietta di testa supera Melillo sull’ennesimo corner: 2-3 e gara completamente riaperta! La Pro fatica a gestire.

51′ espulso Baclet, Pro in 10 e clima surriscaldato. Il rosso all’antillano quantomeno fiscale.

57′ pareggio del Como con Defendi: 3-3! Pro in balia dei lariani con Oliveira che sostituisce D’Errico con Graham, ora è un 5-3-1.

60′ anche Le Noci a segno con un destro dal centro dell’area: 4-3!

67′ espulso anche Saverio Granato dalla panchina su segnalazione dell’assistente Badoer. Ora la Pro è visibilmente scossa: in 10 rimontare sarà un’impresa.

73′ numero di Defendi che mette a sedere tutta la difesa. Entra anche Moscati che prende il posto di Cannataro: Lulù si gioca il tutto per tutto.

80′ partita virtualmente chiusa con il Como che fa accademia e la Pro che rimpiange l’occasione gettata alle ortiche.

94′ si chiude dopo 4′ di recupero con una sconfitta che più amara non si può.  I biancoblu hanno tenuto (benissimo) solo per un tempo, poi il Como ha preso il sopravvento.

 

IL TABELLINO
Como
(3-5-2): Crispino; Ambrosini, Lebran, Curti; Rolando (dal 72′ Rinaldi), Fietta, Comentale (dal 40′ Ganz), Cristiani, Casoli; Defendi, Le Noci (dall’85’ Ardito). A disposizione: Falcone, Marchi, Corticchia, De Sousa.  Allenatore: Giovanni Colella.
Pro Patria (3-4-3): Melillo; Zaro, Gerolino, Anderson; Guglielmotti,  Bovi, Cannataro (dal 73′ Moscati), Candido (dal 62′ Cannoni); D’Errico (dal 58′ Graham), Serafini, Baclet. A disposizione: Perilli, Casantini, Bianciardi, Terrani. Allenatore: Lulù Oliveira.
Arbitro: Vincenzo Guarino di Caltanissetta (Badoer/Tribelli)
Marcatori: D’Errico (PP) al 1′ e al 27′, Serafini (PP) al 38′, Rolando (C) al 40′, Fietta (C) al 49′, Defendi (C) al 57′, Le Noci (C) al 62′
Note: Ammoniti: Zaro (PP), Anderson (PP), Casoli (C). Espulso: Baclet (PP) al 51′ Angoli: 11-2  Recupero: 1′ pt / 4′ st

Giovanni Castiglioni