PESARO – Secondo successo in due partite per la Openjobmetis Varese che espugna il parquet di Pesaro per 96-85.
Gara forse più difficile rispetto al derby della prima di campionato perché arrivata contro una squadra affamata e volenterosa di far bene di fronte al proprio pubblico, ma, soprattutto, perché Pozzecco ha dovuto fare a meno di Callahan (come era già previsto) e Daniel che dopo aver provato nei primi due quarti con scarso successo ha lasciato la scena ai compagni. Protagonisti di serata, esattamente come contro Cantù, Diawara e Kangur, glaciali nei momenti cruciali del match. In ripresa Rautins che ha giocato influenzato.

LA CRONACA – I padroni di casa cominciano bene grazie alla buona presenza sotto canestro di Wally Judge autore del parziale di 4 a 0 pesarese che riscalda i 3mila dell’Adriatic Arena. A rompere il ghiaccio per la Openjobmetis è una bomba di Andy Rautins, vanificata subito dopo da due triple consecutive di Myles per il momentaneo 8-5. Torna allora a macinare punti la compagine di Pozzecco che, facilitata da una pessima difesa di casa, si riporta sul -1 (15-14) del 6′. Il primo vantaggio di Varese lo sigla Diawara che mette di precisione la tripla del 17-18, risultato che Pesaro impatta per il 22-22 del 10′.
Ancora il francese prova l’allungo per i suoi in apertura di secondo periodo, ma i padroni di casa tengono botta con Crow che trova pareggio e nuovo sorpasso. Ci vogliono due triple consecutive (Rautins e Diawara) per tenere a bada una VL che trova punti con Ross (9 consecutivi) facilitata anche dal “mezzo servizio” di Daniel, non recuperato al 100% per la partita. La Consultinvest allora riesce a riportarsi in avanti fino al 47-45 del 20′.
Ancora un ottimo Diawara prova a mettere il turbo per l’Openjobmetis che, però, non fa i conti con il magico momento di Raspino abile a tenere i suoi in vantaggio. Robinson, Rautins e Kangur, a suon di triple, risollevano le sorti di una Varese che al 26′ ritrova il nuovo vantaggio (59-61). Pesaro ritorna sotto ma Varese resiste e chiude in vantaggio al 30′ sul 68-71.
La Openjobmetis tiene il vantaggio ad inizio di ultimo quarto grazie ad un ottimo Rautins che porta i suoi sul +7 (71-78). Il timeout di Dell’Agnello scuote i suoi che tornano a farsi vedere con Ross e Musso abili a trovare il -2 (81-83). Gli attacchi varesini sono però efficaci grazie alla precisione dalla lunetta di Diawara e Robinson; Pesaro perde la testa (tecnico al coach) e per Varese è un gioco da ragazzi chiuderla tra la gioia dei suoi tifosi accorsi.

Consultinvest Pesaro-Openjobmetis Varese: 85-96 (22-22; 47-45; 68-71)
CONSULTINVEST PESARO: Ross 15, Williams 9, Myles 21, Basile ne, Musso 14, Raspino 8, Judge 6, Crow 5, Reddic 7, Tortù ne. Coach: Dell’Agnello.
OPENJOBMETIS VARESE: Rautins 17, Daniel 5, Casella ne, Robinson 17, Lepri ne, Diawara 24, Okoye 4, Deane 13, Callahan ne, Kangur 16, Balanzoni, Pietrini ne. Coach: Pozzecco.
ARBITRI: Sahin, Bartoli, Weidmann

Marco Gandini

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE