Non ci sono pause: la Unendo Yamamay torna in campo domani sera al Palayamamay di Busto Arsizio alle ore 20.30 per disputare gara-2 dei quarti di finale dei playoff scudetto. Le avversarie saranno ancora le ragazze della Foppapedretti Bergamo, sconfitte nel loro fortino mercoledì sera con un netto 3-0.
Gara-1 ha lasciato sensazioni molto positive all’interno del gruppo biancorosso che al PalaNorda ha offerto una prestazione quasi perfetta e ha travolto senza appello la squadra orobica: ficcante la battuta (è arrivato soltanto un ace di Marcon ad aprire la contesa, ma il servizio ha sempre messo in difficoltà la ricezione bergamasca), buona la tenuta in difesa di Marcon e Leonardi e soprattutto ottima la regia di Wolosz, che ha imbeccato bene tutto il parco attaccanti a sua disposizione; Ortolani, Buijs e le centrali Arrighetti e la sorpresa Michel hanno trovato i varchi giusti per colpire la Foppapedretti anche sul contrattacco che, nelle ultime apparizioni, non era stato brillante. Una eccellente partita, insomma, al cospetto di una Foppapedretti che, a onor del vero, ha sbagliato molto in tutti i fondamentali e ha offerto il fianco alle Farfalle.
Domani Diouf e socie scenderanno sul taraflex bustocco sicuramente con un altro spirito e consapevoli di dover vincere ad ogni costo portare la Unendo Yamamay a gara-3, prevista eventualmente a Bergamo per martedì 15 aprile. In gara-1 coach Lavarini ha cambiato molto alternando Melandri a Stufi, inserendo Sylla su Loda in corso d’opera e ha ruotato anche le palleggiatrici Smutna e Weiss in cerca di un equilibrio e di una reazione che non è mai arrivata. Pronosticare, dunque, un sestetto titolare è al momento difficile.
In casa Unendo Yamamay, la rifinitura di domani mattina darà le ultime indicazioni a coach Parisi, ma la sensazione è che saranno riconfermate le stesse giocatrici di gara-1: Wolosz in regia con Ortolani opposta, i cui guai alla spalla tuttavia non sono del tutto passati, Arrighetti e Michel confermate al centro, Buijs e Marcon in posto quattro e Leonardi libero. Con un atteggiamento aggressivo e determinato, con la tanta predicata da coach Parisi calma e pazienza nel chiudere i colpi e le azioni, la semifinale scudetto non può sfuggire. All’orizzonte c’è ancora sfida contro Conegliano, una possibile riedizione della semifinale dell’anno scorso in cui, a sorpresa, le venete hanno eliminato nel giorno del 1° maggio la Unendo Yamamay.
Prima di pensare al possibile prossimo turno, c’è da completare l’opera contro la Foppapedretti Bergamo, partita che sarà trasmessa su RaiSport a partire dalle ore 20.30. Il Palayamamay, come sempre, darà un enorme contributo e una grande carica alle Farfalle: sugli spalti si va verso il tutto esaurito e, per chiunque volesse acquistare un biglietto, sarà possibile farlo anche alle casse del palazzetto che saranno aperte dalle ore 19. 

Gara-1 quarti di finale playoff scudetto:
Conegliano – Casalmaggiore 3-0 (25-13, 25-12, 29-27)
Bergamo – Busto Arsizio 0-3 (21-25, 20-25, 11-25)
Piacenza – Urbino 3-0 (25-18, 25-13, 25-9)
Novara – Modena 3-1 (19-25, 25-21, 25-21, 25-21)

Gara-2 quarti di finale playoff scudetto:
Casalmaggiore – Conegliano (sabato 12 aprile ore 20.30)
Busto Arsizio – Bergamo (sabato 12 aprile ore 20.30)
Urbino – Piacenza (domenica 13 aprile ore 18)
Modena – Novara (domenica 13 aprile ore 18)

Eventuale gara-3 quarti di fianle playoff scudetto:
Conegliano – Casalmaggiore (martedì 15 aprile ore 20.30)
Bergamo – Busto Arsizio (martedì 15 aprile ore 20.30)
Piacenza – Urbino (mercoledì 16 aprile ore 20.30)
Novara – Modena (mercoledì 16 aprile ore 20.30)

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)