CASSANO MAGNAGO – Tre punti per sperare di passare il turno. Nel derby di Coppa tra Union Cassano e Gavirate sono i padroni di casa, sconfitti all’esordio dal Ponte Tresa, ad avere la meglio e aggiudicarsi i tre punti. Partita gioca a viso aperto da entrambe le formazioni fin dai primi minuti di gioco. Il giovane Gavirate (foto a lato) di Iori – tra i rossoblu spiccano i soli 17 anni di Trizio –, alla prima partita ufficiale, prova con una costante ricerca del fraseggio a impensierire i padroni di casa, i quali dimostrano oltre a buone individualità, un buon impianto di gioco.

gavirate 2015 Dopo una fase di sostanziale equilibrio, al 12’ l’Union Cassano (foto sopra) passa in vantaggio: un colpo di testa sulla linea di metà campo dell’ottimo Motta coglie in contro tempo la linea difensiva rossoblù e permette a Colombo di involarsi verso la porta di Papa. L’esperto attaccante è abile a resistere al ritorno dei centrali di Iori e a mettere la palla in fondo al sacco con un tiro a incrociare alla destra dell’incolpevole estremo difensore ospite.

Il Gavirate non accusa il colpo, e al 18’ è Ghizzi a impensierire Palamini con un interno sinistro alto di poco. Con il passare dei minuti, cresce l’Union Cassano che più di una volta riesce a sviluppare un apprezzabile gioco sulle fasce, in particolare con De Nigris. Nonostante il ritmo apprezzabile e il buon agonismo le palle gol latitano, così ci pensa Ghizzi al 35’ a vivacizzare la partita rimediando un cartellino rosso per proteste. Il Gavirate nonostante l’inferiorità numerica tiene il campo e proprio allo scadere della prima frazione sfiora il pareggio con una spettacolare rovesciata di Iori che finisce appena alta sulla traversa.

union cassano-gavirate Le due formazioni rientrano nella ripresa con i medesimi giocatori, ma dopo appena due minuti di gioco l’infortunio di Smeraviglia apre la girandola di sostituzioni che, di fatto, frammenta il primo quarto d’ora di gioco.
Il Gavirate, nonostante l’inferiorità numerica, gioca a viso aperto, con un atteggiamento tattico molto sbilanciato, ma grazie al quale riesce a mettere più di una volta in difficoltà l’undici di casa. La partita rimane vivace, combattuta e, talvolta, nervosa. All’atteggiamento marcatamente offensivo dei rossoblù ospiti offre, però, il fianco alle ripartenze dell’Union Cassano, che dopo la mezzora di gioco diventano insistenti e pericolose. In una di queste, al 40’, è Berton ha siglare la rete del raddoppio, che chiude l’incontro.
Tre punti per l’Union Cassano, ma molte note positive, che lasciano ben sperare, per gli ospiti.

IL TABELLINO
Union Cassano – Gavirate 2-0 (1-0)
Union Cassano: Palamini, Dell’Area (dal 12’ st Cobianchi), Martignoni, Mottae (dal 14’ st Razzari), De Dionigi, Merlino (dal 10’ st Berardi), Colombo (dal 25’ st Berton), Carpentieri, Petruzzellis (dal 37’ st Bacchiega), Armetano, De Nigris. A disposizione: Luoni, Di Dio. Allenatore: Barban.
Gavirate: Papa, Smeraviglia (dal 5’ st Luvini), Della Torre, Esteri (dal 45’ st Piccinelli), De Pasquale, Candeliere, Trizio, Iori, Ghizzi, Fagnani, Sottocorna (dal 5’ st Frascoli). A disposizione: Boschini, Adiko, Poletti,  Beghetto. Allenatore: Iori S..
Arbitro: Seleroni  Karol di Legnano.
Marcatori: pt 12’ Colombo (UC); st 40’ Berton (UC).
Note – Spettatori circa 100.

GIRONE 1
UNION VILLA CASSANO-GAVIRATE                          2-0
PROSSIMO TURNO (31/08/2014 – 0RE 16:00): GAVIRATE-OLIMPIA CALCIO CLASSIFICA: UNION VILLA CASSANO e OLIMPIA CALCIO 3, GAVIRATE 0

GIRONE 2
VITTUONE – UNION CAIRATE   2-2
UNIVERSAL SOLARO  – RONCALLI  0-4
PROSSIMO TURNO (31/08/2014 – 0RE 16:00): ACCADEMIA CALCIO VITTUONE – UNIVERSAL SOLARO; UNION CALCISTICA CAIRATE -RONCALLI
CLASSIFICA:RONCALLI 6, UNION CAIRATE 4, VITTUONE 1, SOLARO 0

GIRONE 3
CASTELLANZESE -MOZZATE 1-1
RHODENSE  -MARNATE NIZZOLINA          4-1
PROSSIMO TURNO (31/08/2014 – 0RE 16:00): CASTELLANZESE-RHODENSE  ; MOZZATE CALCIO -MARNATE                                                CLASSIFICA:CASTELLANZESE e MOZZATE 4,RHODENSE 3, MARNATE 0

GIRONE 4
BRESSO CALCIO –   VIGHIGNOLO                 5-0
BUSTO 81     –   CINISELLO                  1-1
PROSSIMO TURNO (31/08/2014 – 0RE 16:00): BRESSO-  BUSTO 81               ; VIGHIGNOLO -CINISELLO
CLASSIFICA:BUSTO 81 e CINISELLO 4, BRESSO 3, VIGHIGNOLO 0

GIRONE 11
TRADATE-PORTICHETTO                                   1-2
PROSSIMO TURNO (31/08/2014 – 0RE 16:00): PORTICHETTO-Maslianico.
CLASSIFICA: PORTICHETTO e MASLIANICO 3, TRADATE 0.

COPPA ITALIA ECCELLENZA

Marco Gasparotto