Tornare subito in campo è la cosa migliore per voltare pagina dopo la sconfitta contro il Vicenza. Domani alle 16 il Varese sarà impegnato all’Olimpico contro la Lazio nel Quarto turno di Coppa Italia. In palio c’è l’accesso agli ottavi contro il Torino. Il tecnico Bettinelli torna alla sfida di Vicenza: “Non dobbiamo fare drammi. Abbiamo semplicemente perso una partita. Siamo dispiaciuti perché non abbiamo dato il cento per cento, ma il risultato è stato comunque ingiusto. In classifica siamo ultimi: eravamo a-4, adesso siamo dentro nel gruppo quindi abbiamo fatto qualcosa di buono. Adesso non ci resta che superarlo.Voltare pagina? Forse è meglio ricordarcela bene quella prestazione per non ripeterla. Domani non è l’occasione giusta per mettersi alle spalle la delusione di sabato, quella arriverà sabato prossimo. Venendo alla sfida di domani dico che è un premio per i ragazzi e che se la sono guadagnata sul campo nel precampionato. È affascinante per l’ambiente e per l’avversario. Nessuno dei giocatori è mai stato neanche all’Olimpico”.
Si emozionerà anche Bettinelli? “Il mio Olimpico è Masnago – risponde il tecnico -. Io mi emoziono solo quando gioco qui. Gli altri stadi sono tutti uguali”.
Venendo alla formazione, ci saranno dei cambiamenti dovuti alle assenze, ma il tecnico schiererà “la miglior formazione non pensando alla sfida di sabato. A Roma ho gli uomini contati e l’obiettivo è di onorare la maglia”. Agli infortunati di lunga data Cristiano e Dondoni, si sono aggiunti Rea e Falcone che si sono fatti male durante il match di sabato. Dal campo era uscito acciaccato anche Capezzi che è in forte dubbio. “Rea e Capezzi comunque partiranno con noi e svolgeranno un lavoro differenziato. Falcone resterà qui perché deve svolgere terapie specifiche”. Out anche lo squalificato Corti. Questa invece la situazione di Zecchin che giocherà regolarmente così come sarà titolare anche Neto: “Sabato ho sostituito Zecchin per ragioni fisiche, non per il dolore alla caviglia che ce l’ha sempre. Veniva da quattro settimane in cui aveva più nuotato che corso e non aveva nelle gambe la condizione per tenere 90′. Lasciralo in campo non era un bene per la squadra, né per lui”.
La Coppa può essere l’occasione per dare spazio a coloro che devono ritrovare la condizione come ad esempio Forte? “Una cosa è far ritrovare la condizione, una cosa è far fare bella figura – risponde Bettinelli -. Se non è il momento giusto si ottiene il risultato contrario. Voglio bene ai ragazzi e non li butto nella mischia così. Il mio non far giocare qualcuno è per salvaguardarli”. Ad avere una chance sarà il portiere Perucchini: “E’ un portiere fantastico – commenta il tecnico – e ha avuto la sfortuna di essere infortunato quando Bastianoni ha subito l’ingiusta espulsione. Lavora intensamente tutta la settimana, e quella di domani è l’occasione buona per dargli un’opportunità. Non è certamente un ripiego”.
In difesa giocheranno Fiamozzi e Luoni esterni con Borghese e Simic in mezzo; a centrocampo Blasi e Barberis in mediana con Zecchin a destra e Rivas a sinistra. In attacco la coppia Neto-Lupoli.
Infine un commento sugli avversari: “L’ultimo dei giocatori della Lazio farebbe la differenza in Serie B – le parole di Bettinelli -. Siamo orgogliosi, ma non siamo stupidi: sappiamo che affrontiamo una squadra di grandissimo livello, che viene da risultati negativi e vuole far bella figura davanti ai suoi tifosi. La gente dovrebbe essere anche realista, non stupida. I miracoli possono sempre accadere. La storia ne è piena, io credo soprattutto in Miracoli. Andiamo là per vincere anche se sembra ridicolo dirlo”.
20 CONVOCATI
Portieri: Bastianoni, Perucchini, La Gorga.
Difensori: Borghese, De Vito, Fiamozzi, Simic, Tamas, Luoni.
Centrocampisti: Barberis, Blasi, Capezzi, Rivas, Scapinello, Zecchin.
Attaccanti: Forte, Petkovic, Lupoli, Miracoli, Neto Pereira.
NON CONVOCATI
Squalificati: Corti.
Indisponibili: Cristiano, Dondoni, Rea, Falcone.
IL PROGRAMMA DI TIM CUP
LAZIO – VARESE MARTEDÌ 2 DICEMBRE ore 16.00 (RAITRE)
SASSUOLO – PESCARA MARTEDÌ 2 DICEMBRE ore 18.00 (RAISPORT1)
HELLAS VERONA – PERUGIA MARTEDÌ 2 DICEMBRE ore 21.00 (RAISPORT1)
ATALANTA – AVELLINO MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE ore 15.00 (RAISPORT1)
EMPOLI – GENOA MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE ore 18.00 (RAISPORT1)
UDINESE – CESENA MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE ore 21.00 (RAISPORT1)
CAGLIARI – MODENA GIOVEDÌ 4 DICEMBRE ore 18.00 (RAISPORT1)
SAMPDORIA – BRESCIA GIOVEDÌ 4 DICEMBRE ore 21.00 (RAISPORT1)
Elisa Cascioli