Turno infrasettimale di coppa Lombardia tra Amici dello Sport (foto a destra) ed Arsaghese (foto a sinistra), nonché ottimo banco di prova per entrambe le squadre visto che regalano un anticipo di campionato: domenica infatti in quel di Arsago sarà nuovamente match tra gli uomini di Rizzuto e gli uomini di Grassi.
La prima chance arriva all’8’ con un tentativo dal limite di Colace di sinistro, troppo timido, Mazzucchelli si distende e blocca. cas
Al 9’ è pregevole la spinta dalla sinistra di Falvella che poi mette benissimo in mezzo per Zaro accorrente sul primo palo, ma da pochi passi il piattone del numero nove termina alto.
D’ora in avanti sarà solo Arsaghese, molto quadrata e solida dietro, decisamente pimpante davanti.
Al 20’ grande palla filtrante per il velocissimo Falvella che entra in area da sinistra e prova di destro, ma è attento Masotto a respingere con i piedi.
Due minuti più tardi punizione dalla trequarti, ottimo l’inserimento di capitan Nebuloni, che però manca di un soffio la deviazione vincente.
Ci prova anche D’Anna dal limite, buona prova per lui oggi, stop e tiro al volo dai sedici metri, bravo a tenerla bassa ma non inquadra lo specchio della porta.
Molto più organizzati i biancorossi, non rischiano praticamente nulla, peccano solo d’incisività in fase offensiva
Ispiratissimo D’Anna, con coraggio prova un esterno destro velleitario che sfiora l’incrocio dei pali.
arsagheseSi fanno vedere i padroni di casa solo con un calcio da fermo: lo schema prevede la finta di Colace, tocco morbido di Agrello proprio per il suo compagno di reparto, che al volo tenta di beffare Mazzucchelli, ma è abile quest’ultimo a chiudere lo specchio e respingere.
Dopo tanto pressing ed occasioni, al 34’ arriva il gol meritato per i biancorossi: Falvella batte a rientrare un calcio d’angolo, deviazione di Monticelli e palla in rete. 0 a 1.
Ancor più galvanizzato dopo il vantaggio, il numero undici ci prova da un rilancio del portiere cercando gloria in pallonetto, supera Masotto ma la sfera termina a lato.
Il 2 a 0 è nell’aria e arriva al 40’ più o meno fotocopia del primo gol visto che nuovamente Falvella da corner mette bene in mezzo, ma stavolta a girare in testa ci pensa Zatta che un’incornata perfetta trova l’incrocio dei pali e il raddoppio.
Non accenna a spegnersi l’Arsaghese ed al 44’ arriva il tris con Rizzuto che finalizza da due passi una bella manovra partita dai piedi di Zatta e passata per l’assist di D’Anna.
Nessun altra emozione, e si va negli spogliatoi.
Si ricomincia con gli uomini di Grassi che tentano di dare più verve alla loro prestazione, finora al quanto opaca.
Dopo appena 2’ è macroscopica l’occasione per accorciare le distanze: da una bella iniziativa dalla destra di Del Vecchio arriva un cross perfetto sul secondo palo per Vettori, ma l’esterno a porta sguarnita impatta decisamente male e manda incredibilmente alto.
Si scuotono solo parzialmente Colace e compagni, avanzando il baricentro ma non riuscendo a dire la loro fino in fondo, tanto merito anche alla retroguardia avversaria, decisamente solida e composta. Ci si affida ai tiri dalla distanza ed ai calci da fermo ma il muro biancorosso sembra imperforabile. Dal canto loro Nebuloni e soci rispondono con grandissima concentrazione e senza mai mollare il colpo.
Al 30’ punizione di Agrello per Del Vecchio, si gira bene ma la palla sorvola la traversa seppur non di molto.
Al 35’ ancora Agrello serve per la testa di Battagion, vola Mazzucchelli che toglie la sfera dal palo.
A cinque dal termine è lodevole lo scambio Ghelfi, Colace, Ghelfi che con prepotenza scaglia un sinistro a cui l’estremo difensore ospite dice di no respingendo in corner.
Il risultato non cambia più, Arsaghese, con una prestazione davvero ottima, batte gli Amici dello Sport per tre reti a zero.

RizzutoSorriso smagliante per Rizzuto al termine: “Sono molto contento di come abbiamo giocato, davvero una gara perfetta da parte di tutti. Abbiamo spinto per novanta minuti con intensità e creato tante palle gol. Mi è piaciuto moltissimo l’atteggiamento dei ragazzi, mi aspetto lo stesso spirito domenica quando riaffronteremo proprio il Cas”.

Grassi allenatore casUn po’ rammaricato, invece, Stefano Grassi: “Perdere non piace a nessuno ovviamente, e stasera abbiamo giocato male e meritato la sconfitta, ma non per questo sono preoccupato. Mi aspetto che domenica la musica cambi, ci saranno in palio punti pesanti ed ovviamente faremo di tutto per conquistarli”.

 

Amici dello Sport – Arsaghese 0-3 (0-3)
Amici dello Sport: Masotto, Saleri, Borsani, Crespi (1’ st Ghelfi), Iorfida, Monticelli (1’ st Borsani), Martin (45’st Del Vecchio), Battagion, Colace, Agrello, Vettori. A disposizione: Ferni, Marcora, Carnaghi, Armiraglio.
Allenatore: Grassi.
Arsaghese: Mazzucchelli, Franceschi (2’ st Ghirardello), Clerici, Placchi, Mai (21’ st Montagnoli), Nebuloni (32’ st Mantovan), Rizzuto (25’ st Ferrario), D’Anna, Zaro (9’ st Zarantonello), Zatta, Falvella. A disposizione: Galizia, Castoldi.
Allenatore: Rizzuto.
Arbitro: Buttera di Gallarate
Marcatori: 34’ Falvella (A), 40’ Zatta (A), 44’ Rizzuto (A).
Note: terreno in buone condizioni, spettatori 30 circa.
Ammoniti: Zatta (A), Monticelli (AM), Borsani (AM).

Finisce nelle mani della Besnatese l’altro match di Coppa Lombardia. A sfidarsi erano gli uomini di Baratelli ospiti del Gorla Maggiore di Mirko Colombo. A segno Cinotti, Gazzardi e Didonè, per il risultato finale di 3 a 0.
Da annotare anche il ricorso andato a buon fine dei besnatesi, che avevano chiesto la vittoria a tavolino per la gara disputata contro l’Arsaghese, rea di aver schierato un giocatore non ancora tesserato.

GIRONE 2 – Quarta Giornata
Amici dello Sport-Arsaghese 0-3
Gorla Maggiore-Besnatese 0-3
Ha riposato: Antoniana
Classifica:
Besnatese 9 (3)
Gorla Maggiore 4 (4)
Amici dello Sport 4 (3)
Antoniana 2 (3)
Arsaghese (3)

Prossimo turno (11-09 ore 20:30)
Arsaghese-Antoniana
Besnatese-Amici dello Sport
Riposa: Gorla Maggiore

Mariella Lamonica