Il campionato di A1 femminile Master Group Sport sta entrando nel vivo, nella sua fase più calda e domani sera la Unendo Yamamay ospiterà la Robur Tiboni Urbino. Alla fine della regular season mancano ancora cinque giornate e poi, dal 9 aprile, per le prime otto classificate scatteranno i playoff scudetto: quarti, semifinali e poi la finalissima che decreterà la squadra campione d’Italia. Se quarti e semifinali saranno al meglio delle tre gare, la finale sarà al meglio delle cinque.
Guardando la classifica attuale, le formazioni che giocherebbero i playoff sono: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Imoco Volley Conegliano, Foppapedretti Bergamo, Liu Jo Modena, Igor Gorgonzola Novara, Unendo Yamamay Busto Arsizio, Pomì Casalmaggiore e Openjobmetis Ornavasso; rimarrebbero fuori, invece, Robur Tiboni Urbino e Ihf Volley Frosinone, mentre la Banca di Forlì retrocederebbe.
La graduatoria alla fine della stagione regolare è importante non solo per gli accoppiamenti dei playoff (1°-8°, 2°-7°, 3°-6°, 4°-5°), ma anche per determinare, in parte, l’accesso alle Coppe Europee della prossima stagione. Cinque saranno le nostre rappresentanti della Serie A1 a misurarsi in campo europeo: due parteciperanno alla Champions League, due alla CEV Cup e una alla Challenge Cup. Le finaliste scudetto prenderanno parte alla massima competizione europea, ovvero la Champions League, la vincitrice della Coppa Italia e la migliore piazzata al termine della regular season (esclusa la vincitrice scudetto, la finalista e la vincitrice della Coppa Italia) saranno ammesse in Coppa Cev; la migliore classificata al termine della regular season (ad esclusione ancora della vincitrice scudetto, della finalista, della vincitrice della Coppa Italia e della seconda ammessa alla Coppa Cev) parteciperà alla Challenge Cup. Qualora la vincitrice della Coppa Italia, ossia Piacenza, partecipi anche alla finale scudetto, le squadre semifinaliste andranno in Coppa Cev e in Challenge Cup subentrerà l’ulteriore migliore piazzata al termine della regular season.
Attualmente è già sicura della qualificazione europea la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, in quanto vincitrice della Coppa Italia. Anche le prime due squadre della classifica al termine della regular season saranno certe di partecipare alle manifestazioni continentali del 2014-15. Qualora tra le prime due posizioni ci sia Piacenza, il diritto verrà esteso alla terza classificata. In attesa della finale scudetto che decreterà le formazioni da Champions League.

L.P.