Un 2013 chiuso bene ed un 2014 cominciato ancora meglio.
Andrea Crugnola, del resto, lo aveva predetto: “Ringrazio ‘Autosprint’ per il premio ‘Casco d’oro 2013′ consegnatomi ad inizio dicembre -aveva dichiarato sul proprio profilo Facebook ufficiale-, sperando che sarà di buon auspicio per questa stagione!”.
E il nuovo anno, in effetti, ha già portato ottime notizie in casa del giovane pilota di rally di Calcinate che dal 31 gennaio al 2 febbraio, navigato dal sempre fedele Michele Ferrara, sarà impegnato al Rally del Liepaja (Lettonia), primo appuntamento del Campionato Europeo Junior, a bordo di una Peugeot 208 R2.
“E’ la prima volta che mi metto alla prova in una manifestazione di questo livello -ha raccontato a VareseSport Crugnola-, contro avversari di ottima caratura che hanno già avuto esperienze di questo genere. Si tratta di una scommessa tutta scoprire che affronto con enorme curiosità e la classica volontà di fare il meglio possibile”.
“Per ora -prosegue- ho la certezza di partecipare al primo appuntamento, quello in Lettonia appunto. Per il resto delle gare, invece, devo vedere quanto budget è richiesto. Se tutto va come deve andare, dunque, spero di essere in gara anche al Rally delle Azzorre, previsto dal 15 al 17 maggio, a quello di Ypres, 19-21 giugno, al Valais, 23-25 ottobre, e a quello in Corsica dal 6 all’8 novembre. Difficilmente, invece, parteciperò al Circuit of Ireland previsto dal 17 al 19 aprile; purtroppo il costo della trasferta supererebbe di gran lunga il mio budget iniziale”.
Dirette su Eurosport e, in caso di vittoria, un premio finale prestigioso. Questo campionato Europeo, aldilà del valore, è molto più di un semplice campionato.
“La copertura televisiva è una grande opportunità perché chiunque avrà una maggior visibilità. Il premio finale (la disputa di alcune gare del 2015 su una vettura R5) è molto importante, perché dà accesso ad un budget molto ambizioso e ti dà la possibilità di rappresentare una squadra ufficiale; quest’ultimo aspetto, se si è in grado di giocarsi le proprie carte, può essere la classica occasione della vita”.
Il 2014 però non è solo il Campionato Europeo Junior.
“No, ho in programma diverse gare per le quali ancora non c’è nulla di scritto. La più probasbile, però, è il rally di casa, quello di Varese (15-16 marzo, ndr) che correrò navigato dall’amico Massimo Sassi. Per il resto vediamo”.

Marco Gandini