Sotto gli occhi attenti di una giocatrice mondiale qual è Valentina Bergamaschi, le ragazze del Gazzada Schianno dominano e vincono i quarti di finale, ed il prossimo weekend disputeranno a Darfo Boario la fase saliente del torneo regionale.
Dopo la vittoria del campionato provinciale, Milani e compagne hanno disputato la prima parte della fase regionale giungendo seconde nel loro girone e guadagnando così l’accesso ai quarti di finale.
Questa mattina alle ore 10 ecco che sul campo del Redentore (Legnano) le varesine, oggi in maglia blu, si sono ritrovate opposte alle temibili ragazze di Brescia, Lions. L’avvio è stato assolutamente confortante e dopo appena 5′ ci ha pensato Sara Caserta a sbloccare il risultato sfruttando al meglio un delizioso assist di Martina Gnocchi. Il 2 a 0 arriva proprio dalla numero 5 che con un’azione perentoria si beve il centrocampo avversario e lascia partire un destro poderoso, che complice anche una deviazione, finisce nel sette. Provano a rifarsi sotto le bresciane, ma è brava la difesa delle gazze a chiudere al meglio ogni spazio. Prima del duplice fischio c’è però tempo per un altro gol, che vale la doppietta di Caserta ed il 3 a 0 momentaneo.
Al rientro in campo è un’altra Lions che infatti accorcia subito le distanze. Gazzada Schianno non ci sta e con un’azione magistrale Gnocchi – Marinella – Caserta fa poker, ma il secondo tempo è ancora tutto da vivere. Caldo e stanchezza si fanno sentire, Brescia non molla, e sigla il 4 a 2. Ci pensa Scommegna, autrice di un’ottima gara, ad allungare il vantaggio: bello il suo destro al 15′ che si infila nell’angolino basso, ma il 5 a 2 non è ancora una certezza. Tant’è che Brescia getta il cuore oltre l’ostacolo e piazza due gol che riaprono definitivamente il match. A poco più di 5′ dal termine ingresso in campo di Laura Paganini, pronta come sempre a dare il suo contributo alla causa. Nei tre minuti di recupero c’è ancora tempo per qualche brivido, ma quando giunge il triplice fischio esplode la gioia delle Gazze che si abbracciano stanche e quasi incredule. gazzada bergamaschi
Soddisfazione ed entusiasmo alle stelle portano le ragazze di mister Graziano De Carli, vice mister Andrea Biotti e di Enrico Solfato (oggi assente), a gridare all’unisonoCe ne andiamo a Darfo Boario“, luogo in cui il prossimo weekend si disputeranno semifinali e finali.
A caldo commenta anche Valentina Bergamaschi, che sta seguendo da vicino questi regionali e che non si è voluta perdere nemmeno oggi il big match: “Sono state bravissime, hanno dominato questa gara e meritato ampiamente la vittoria. ll loro sogno continua, sono molto felice per loro”.
Chissà se la mascotte Bergamaschi seguirà le Gazze anche nel prossimo weekend, il sogno certamente continua ma la finale, e magari non quella di consolazione, è già realtà.

Mariella Lamonica