Si conclude domani a Darfo Boario il primo collegiale dell’estate dell’Italia in rosa del volley. Le azzurre si trovano in provincia di Brescia da lunedì 16 giugno scorso e in queste due settimane hanno svolto, sotto agli occhi del ct Marco Bonitta, una iniziale preparazione ai due appuntamenti clou della stagione: il World Grand Prix (prima tappa a Sassari dal 1° al 3 agosto) e il Campionato del Mondo di casa (dal 23 settembre al 12 ottobre) per il quale sono già in vendita i biglietti.
Il lavoro in questi giorni è stato incentrato prevalentemente su esercizi in palestra e piscina con poco gioco con la palla e sabato scorso parte del gruppo ha beneficiato di un giorno di stacco per partecipare al matrimonio della compagna Lucia Bosetti, tenuto a Loreto.
Domani, una volta terminato il ritiro, le azzurre staccheranno per circa due settimane prima di ritrovarsi di nuovo tutte insieme per il secondo round di preparazione. La seconda parte del collegiale prevede, infatti, dal 13 luglio uno stage con il Giappone, terzo classificato sia al Mondiale del 2010 che alle Olimpiadi di Londra 2012, e anche quattro test amichevoli: il 16 luglio alle 20.30 a Costa Volpino, il 17 luglio alle 20.30 a Treviglio, il 18 luglio sempre alle 20.30 ancora a Costa Volpino ed infine il 19 luglio alle 17.30 a Cologno Bresciano.
Fa parte della squadra italiana anche il neo acquisto della Unendo Yamamay Busto Arsizio, Valentina Diouf. Il forte opposto milanese ha posato in una foto per i nuovi tifosi biancorossi che non vedono l’ora di vederla all’opera. Al Palayamamay, però, Diouf sbarcherà dopo aver terminato l’avventura dei Mondiali, proprio come Freya Aelbrecht, la centrale belga che, con la sua nazionale, parteciperà alla manifestazione iridata.

Le convocate:
Alzatrici: Aguero, Ferretti e Signorile
Opposti: Centoni e Diouf
Centrali: Arrighetti, Bonifacio, Chirichella e Folie
Schiacciatrici: Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Del Core, Fiorin, Loda e Piccinini
Liberi: De Gennaro e Merlo

L.P.
(foto di Davide Carabelli)