La nazionale femminile Under 19 di coach Davide Mazzanti è in partenza per Tampere, in Finlandia. Le azzurrine voleranno verso il nord Europa dopodomani, giovedì 14 agosto, per partecipare agli Europei di categoria al via sabato 16. Fanno parte della spedizione anche Alice Degradi e Giulia Angelina, tesserate della Unendo Yamamay Busto Arsizio, nonché la ex palleggiatrice biancorossa Francesca Bosio passata in estate a sorpresa alla Igor Volley Novara. Risultano anche i loro nomi nell’elenco delle convocate da coach Mazzanti, ma le 14 atlete in lista saranno ridotte a 12 il giorno della partenza per la Finlandia; se Degradi e Bosio sono certe del posto, è ancora in dubbio Angelina che si trascina un problema alla caviglia dal finale di campionato Under 18 in maglia UYBA. Giocheranno gli Europei anche Ilaria Bonvicini (Amatori Atletica Orago) e le ex Orago Anna Danesi e Vittoria Piani.
Il gruppo si sta allenando a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti e sta ultimando la preparazione in vista dell’esordio previsto sabato 16 agosto contro il Belgio; il giorno dopo le azzurrine se la vedranno contro la Turchia e poi, in successione, contro le padrone di casa della Finlandia (18 agosto), contro la Russia (20 agosto) e contro la Slovenia (21 agosto). Si qualificano alla fase finale le prime due classificate di ognuno dei due gironi. Domenica 24 agosto sono previste le finali in Estonia.

Elenco delle convocate
Angelina e Degradi (Futura Volley); Berti (Pall. Arcobaleno); Cambi, Danesi e D’Odorico (Volleyrò); Guerra (Volley Bassano); De Bortoli (San Donà Piave Volley); Bonvicini (Orago Volley); Mabilo Noura (Gioco Sport Coselli); Nicoletti (Pall. Altavilla); Egonu (Team Volley); Bosio (Igor Volley Novara); Piani (Club Italia)

Laura Paganini