Il Varese è soddisfatto della prestazione contro il Lanciano, squadra che dopo l’immediato gol si è chiusa in difesa: “E’ stata una partenza strana – commenta il tecnico Di Stefano – siamo andati in svantaggio su un calcio di punizione e sapevamo che il Lanciano era bravo a chiudersi e a ripartire. Dopo il gol, il loro 4-3-3 è diventato un 4-5-1 e per noi non c’era spazio. Sembrava che la squadra non riuscisse a fare gioco, ma era davvero difficile. Poi loro sono rimasti in dieci e noi trovato l’assesto giusto”. Questa l’analisi del mister biancorosso: “Il nostro possesso palla è potuto sembrare stucchevole al pubblico, ma senza non si poteva pretendere di creare situazioni pericolose. Peccato perché avremo meritato di più. La mentalità è stata quella giusta e la squadra non ha mai mollato. I ragazzi hanno fatto una buonissima partita”.

Per il giovane Scapinello non è stato semplice entrare “a freddo”: “Era la mia prima partita a Masnago – le parole del classe ’95 – e non è stato facile entrato subito in partita. Pian piano, grazie anche alla fiducia dei compagni sono riuscito a sbloccarmi e a fare bene nel secondo tempo. La partita? Dopo il gol gli avversari non hanno mai calciato in porta. Si sono chiusi dietro ed era difficile trovare spazio. Siamo contenti del pareggio anche se volevamo vincere”.
L’asse di destra, con Fiamozzi, ha funzionato bene: “Con giocatori come lui non difficile trovarsi bene”.
“Nel primo tempo a livello personale non mi sentivo le gambe al cento per cento – confessa Fiamozzi – e non so perché. Alla prima palla inattiva hanno segnato. In quell’azione ho subito un blocco, sono stato spintonato e Vastola è stato bravo ad anticipare. Nel primo tempo abbiamo avuto fretta di giocare la palla, poi all’intervallo ci siamo parlati e abbiamo capito che non dovevamo avere fretta. Abbiamo fatto possesso e siamo riusciti a pareggiare anche se giochiamo tutte le partite per vincere”.

20140913_172907Sul fronte Lanciano, l’ex Grossi commenta: “Mi ha fatto piacere l’accoglienza che mi ha riservato il pubblico. E’ sempre bello lasciare un bel ricordo ed è sempre un piacere tornare qui. La partita? E’ stata condizionata dall’espulsione. Poi abbiamo dovuto stringere i denti. Il Varese è un’ ottima squadra, ben organizzata”.

LA PARTITA

LE PAGELLE