di stefano “Sapevamo che il Carpi fosse una squadra aggressiva – commenta il tecnico Di Stefano –. Noi bene o male abbiamo risposto. Durante l’arco della partita ci possono essere delle difficoltà; per diversi minuti siamo anche saliti in cattedra con un po’ di possesso palla e siamo riusciti ad arginarli. Con Neto siamo andati in vantaggio, ma nel secondo tempo non siamo entrati bene in campo”.
Di Stefano preferisce soffermarsi sulle note positive “che sono l’esordio in Serie B dei nostri giovani. Il nostro è un progetto fondato sui giovani e oggi hanno fatto la loro parte. Qualcuno ha storto il naso? Deve essere un orgoglio avere ragazzi interessanti che vengono dal nostro settore giovanile”.
Tornando alla gara il tecnico commenta: “Le partite ci sta che si possano perdere. Non eravamo fenomeni dopo la vittoria con lo Spezia e non siamo dei brocchi oggi. L’importante è credere nel proprio lavoro e noi ci crediamo. Peccato perché i nostri attaccanti hanno fatto dei bei gol”.

20140907_171055Sul fronte opposto Castori sorride: “Abbiamo fatto un’ottima gara. Per 90’ c’è stato ritmo alto e intensità anche se abbiamo avuto un approccio morbido alla partita perché arrivavamo in ritardo sulle seconde palle. Nel primo tempo abbiamo creato tanto e sprecato. Il Varese ha trovato due perle, realizzando due gol davvero bellissimi. Siamo andati sotto pur non meritando.
A fine primo tempo negli spogliatoi ho strigliato tutta la squadra. Siamo cresciuti e dopo essere andati in vantaggio abbiamo controllato la partita. I ragazzi si sono sacrificati e hanno lottato”.
Ha trovato il Varese che si aspettava? Ho visto un Varese un po’ calato sul ritmo. Ha subito la nostra velocità, ma le qualità che conosco sono rimaste. Neto e Zecchin sono due giocatori straordinari”.

“Il Carpi è stato più cattivo e concreto – commenta capitan Neto -. Nei contrasti loro sono stati più decisi e sono riusciti a segnare. Questa sconfitta ci servirà da lezione per la prossima. Sappiamo quali sono le nostre qualità. Prenderemo le cose buone di questa sfida per arrivare ad avere massima concentrazione alla prossima e cercare di vincerla”.

Per Blasi il Carpi non è stato una sorpresa: “Sapevamo giocasse in questo modo. È stata una buona partita da parte loro sotto diversi punti di vista. Direi che noi siamo stati meno brillanti del solito. Non siamo abituati a perdere perché venivamo da tre vittorie e quindi è più difficile da digerire. Perdere dispiace sempre, ma il campionato è appena iniziato. Le sconfitte possono far si che la squadra migliori. Sugli sbagli commessi si lavorerà in settimana. Il mister ci dirà cosa non ha funzionato. È bello vincere, ma in campo ci sono anche gli altri. Il Carpi ha fatto una buona partita e l’ha vinta. Questo ci deve solo rafforzare. La squadra finora ha fatto bene”.

LA PARTITA
LE PAGELLE

Elisa Cascioli