Parte questa mattina per Bergamo la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Marcon e compagne in questi minuti si sono messe in marcia verso il PalaNorda dove effettueranno già prima di pranzo la rifinitura in previsione della sfida di questa sera alle 20.30 contro la Foppapedretti (diretta su RaiSport 2) valida per l’8a giornata. Ad assistere alla gara ci saranno almeno 200 tifosi biancorossi che sosterranno le farfalle.
L’impegno che attende l’UYBA questa sera non è dei più semplici: al di là della vittoria di mercoledì nel turno infrasettimanale contro Forlì, il gruppo deve ritrovare se stesso e costruire quelle certezze che molto spesso sono venute a mancare in questa prima parte di stagione, anche all’interno di una stessa partita. Il muro mercoledì è tornato, mentre sono ancora palesi le difficoltà in attacco di Marcon e Havelkova che per ora non hanno ancora spiccato il volo. Se Marcon dà il suo sempre solido contributo in seconda linea, quella che manca di più all’appello è Havelkova che si accende solo ad intermittenza e comunque pare ben diversa da quella che era stata nell’anno del triplete. In una serata in cui molto probabilmente dall’altra parte Bergamo non avrà per infortunio le due migliori schiacciatrici come Loda e Blagojevic, Marcon e Havelkova potrebbero finalmente riservarsi la scena principale e sfoderare una buona prestazione. Importante come sempre sarà l’apporto di Diouf che giocherà di nuovo in quel palazzetto che per tre anni è stato il suo; forse all’inizio sarà emozionata, ma “Fiocco di neve” finora ha abituato Busto a non steccare nemmeno un appuntamento. Al centro, insieme a Lyubushkina, si va verso la riconferma di Michel, autrice di 7 muri mercoledì e premiata come MVP di UYBA-Forlì.
Le due squadre non stanno attraversando un momento facile e Bergamo ha collezionato due sconfitte consecutive negli ultimi due match contro Piacenza e Modena. Un incrocio, dunque, tra due formazioni convalescenti e in cui solo una uscirà vincitrice e potrà cominciare a risalire la china.

 

PROGRAMMA 8a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)