In questi giorni sono in corso i Mondiali di pallavolo femminile in Italia e, complici le vittorie esaltanti della nostra nazionale, ultima delle quali quella di ieri sera contro gli Stati Uniti al Forum di Assago, nel nostro Paese si sta riscoprendo questo sport, il secondo più praticato lungo lo stivale dopo il calcio. A riaccendere l’entusiasmo ci hanno pensato Piccinini e compagne che, a suon di successi (nove su dieci match disputati) stanno scalando la vetta verso la semifinale, ormai ad un passo.

Diouf italia in biancoFa parte del gruppo azzurro anche Valentina Diouf che giocherà il prossimo campionato con la maglia della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Al suo primo mondiale, la ventunenne milanese si sta ritagliando spazio e coach Bonitta, maestro nel far ruotare l’intera rosa a disposizione, si affida a lei costantemente e anche in momenti critici del set. Diouf appare maturata, non ha paura di rischiare i colpi e ha acquisito maggiore sicurezza; elementi che non fanno che far sognare ad occhi aperti anche i tifosi della UYBA, pronti a godere delle magie del pezzo più pregiato del mercato bustocco.

A completare il gruppo biancorosso che si sta allenando ormai da sette settimane mancano soltanto la numero 17 e il neo acquisto Ekaterina Lyubushkina, attesa a Busto Arsizio nei prossimi giorni quando avrà sbrigato le pratiche per il visto. Marcon e socie oggi e domani hanno in programma una seduta pomeridiana al Palayamamay mentre sabato saranno di scena a Verbania per il Trofeo “6 Nel Cuore”, organizzato in memoria di Giulia Albini. A contendersi il quadrangolare ci saranno anche Igor Gorgonzola NovaraMetalleghe Sanitars Montichiari e Foppapedretti Bergamo. Le novaresi allenate da coach Pedullà non potranno contare sulle nazionali e nemmeno su Lola De Arcangelis; la centrale, contattata per sostituire l’infortunata Sara Bonifacio, non ha superato le visite mediche di routine e il club piemontese, dunque, dovrà rimettersi alla ricerca di un’altra atleta che copra il ruolo di centrale.
Foppapedretti Bergamo 1415 trofeo alzanoLa Foppapedretti Bergamo (in foto a lato), invece, prossima avversaria nello spareggio di Supercoppa Italiana (22 ottobre a Montichiari) ha affrontato l’Eczacibasi Istanbul di Gianni Caprara nel “Trofeo Città di Alzano”. Durante la sfida, il libero Enrica Merlo, in un fortuito scontro di gioco, ha subito un colpo alla testa ed è stata costretta ad uscire. Ha abbandonato il match anche Laura Melandri, febbricitante, mentre non è stata della partita a causa di un problema alla schiena Federica Tasca. Le loro condizioni saranno valutate nei prossimi giorni, ma non appaiono critiche e molto probabilmente saranno in campo al Trofeo “6 Nel Cuore”.

 

Programma del Trofeo “6 Nel Cuore” – Sabato 11/10 – PalaBattisti Verbania, Via Brigata Cesare Battisti 21-27 – Verbania (VB)
Semifinale 1 – ORE 15:00 IGOR GORGONZOLA NOVARA – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI
Semifinale 2 – ORE 17:00 UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO
Finale 3° 4° Posto – ORE 19:00 PERDENTE GARA 1 – PERDENTE GARA 2
Finale 1° 2° Posto – ORE 21:00 VINCENTE GARA 1 – VINCENTE GARA 2

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)