Inizia con un trionfo la prima partita di campionato per il Cassano Hc di Divisione Nazionale di Serie A, che ieri sera, ha battuto Mezzocorona, in trasferta, per 25-23.
Certamente non una partita semplice perchè, come si è visto dalla tenuta dei 60′ minuti, entrambe le squadra si sono mostrate determinate a far bene e non hanno mollato fino alla fine per conquistare la vittoria.
La spunta però Cassano sul rush finale, a 2 minuti dalla fine, dopo un secondo tempo punto a punto e qualche difficoltà in più per i bianco amaranto durante il primo tempo che chiudono i primi 30 minuti in svantaggio,14-11. Forse un po’ disabituati al “clima partita”, quella vera, i ragazzi di Havlicek sono apparsi in campo, disorganizzati e confusionari, anche se molto determinati, producendo quindi uno stacco di 3 reti.
Ma già dalla ripresa, la situazione cambia notevolmente, perchè diminuiscono le falle e aumenta la concentrazione; chi guarda la partita riferisce “si sono svegliati!”. Cassano riesce a recuperare la differenza reti e spinge sul pareggio che arriva presto ed è proprio sul 17-17  che Kovacic, terzino straniero dei trentini,  si fa male gravemente alla caviglia e il gioco si ferma per oltre 15 minuti.
La situazione rimane stabile sul pareggio, con la difesa del Mezzocorona che si fa sentire notevolmente sull’attacco cassanese, tanto  che quest’ultimi, non riescono a concretizzare e superare gli avversari.  Gli ultimi due minuti sono decisivi:  Cassano riesce finalmente a mettere a segno due reti di fila passando in vantaggio 22-24. Il timeout suona forte a 37 secondi quando il punteggio è sul 23-24, l’occasione è ghiotta per i trentini che hanno in mano la palla e possono organizzare l’attacco del pareggio. Il tutto si spreca però in pochi secondi e i lombardi impongono la vittoria con una rete di Giulio Venturi a fil di sirena, 23-25.

Il commento per questa prima partita di campionato non può che essere positivo, soprattutto in relazione alla tenuta della squadra di Havlicek fino a fine partita, in considerazione del fatto che, in questa sfida, la pressione si è alzata proprio negli ultimi minuti e abbiamo visto un Cassano attivo, determinato e concentrato fino agli ultimi secondi per conquistare i tre punti, segnale che, forse, qualcosa è cambiato rispetto allo scorso anno.

Metallsider Mezzocorona – Cassano Magnago 23-25 (p.t. 14-11)
Metallsider Mezzocorona: Martinati, Boninsegna 3, Cappelletti, Manna A. 10, Pescador, Moser M. 3, Pedron 1, Amendolagine, Moser P, Manica A. 2, Rossi, Kovacic 3, Folgheraiter 1. Allenatore: Marcello Rizzi
Cassano Magnago: Ilic, Brakocevic 10, Bellotti 3, Havlicek, Moretti 3, Corazzin, Di Vincenzo, La Mendola 2, Venturi 4, Montesano 2, Zorz, Marzocchini 1, Decio, Gregori. Allenatore: Robert Havlicek
Arbitri: Iaconello – Iaconello

Federica Scutellà